Come gestire i ricambi di aria in casa per far asciugare la muffa

Muffa: affinché si asciughi efficacemente è opportuno saper gestire i ricambi d’aria. Scopri subito come fare

gestire i ricambi d'aria per combattere la muffa
Mattoni – umidità – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Uno dei problemi più comuni delle nostre abitazioni è quello che riguarda la presenza di muffa. Esso si presenta sia che ci troviamo di fronte a importanti perdite d’acqua, ma anche semplicemente per umidità, che non proviene da un problema “serio”, come può essere quello delle perdite. Come ben sappiamo, è necessario che la muffa sia eliminata dalle nostre case, non solo per un problema di carattere estetico. Inevitabilmente la muffa che ci ritroviamo in casa la respiriamo e potrebbe essere causa di problemi allergici o anche respiratori.

Per combattere la muffa e l’umidità, siamo abituati a pensare che uno dei metodi più efficaci sia quello di far arieggiare la casa o la stanza dove si è formata la muffa. Addirittura, abbiamo imparato dalle nostre nonne, a tenere costantemente la finestra aperta, in quella stanza dove, appunto, c’è la muffa. Ma si tratta davvero di una pratica utile? Scopriamo in che modo possiamo far asciugare la muffa ed in che modo è opportuno gestire i ricambi d’aria.

Muffa e ricambi d’aria: come comportarsi 

muffa: impara a gestire i ricambi d'aria per eliminarla
Pareti casa – muffa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, la muffa è un problema molto comune in casa. Da sempre siamo appunto abituati ad associare, per la risoluzione di questo problema, l’aria e le finestre costantemente aperte. In realtà, come ci confermano gli esperti del settore, si tratta di una pratica non sempre utile. Anzi, talvolta, troppa aria si traduce in un danno superiore per la muffa e per la nostra casa.

Una finestra aperta h 24, dunque, non rappresenta, come abbiamo sempre pensato, una pratica utile ed efficace a far asciugare la muffa. Come possiamo quindi gestire i ricambi d’aria in inverno? Innanzitutto, occorre sottolineare che i ricambi d’aria sono importanti quanto necessari. Questi però devono avere una durata limitata.

Tenere aperta una finestra, dunque, va bene, ma solo se dura per pochi minuti. In caso contrario, la stanza si raffredderà, la temperatura interna si abbasserà troppo ed i riscaldamenti, successivamente, comporterebbero uno sbalzo termico che potrebbe risultare davvero pericoloso. In questo caso contribuiremo a formare condensa, che a sua volta è la causa maggiore della formazione della muffa.

Il consiglio è quindi quello di far arieggiare sempre la nostra casa, anche per vivere in un ambiente più salutare ed evitare la formazione di germi e batteri. Ma questi ricambi, come già detto, devono avere una durata che va dai 5 ai 15 minuti evitando di abbassare troppo la temperatura interna della nostra casa.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM INSTAGRAM