Aloe vera, gli usi sconosciuti ti lasceranno senza parole

Aloe vera, sai che ci sono alcuni modi per utilizzarla che sono ancora poco conosciuti? Saperlo è preziosissimo, i consigli utili

Aloe vera usi casalinghi
Aloe vera a pezzetti (Canva) – Orizzontenergia.it

È una delle piante che negli ultimi anni ha riscosso più successo. Riscoperta per le sue tantissime proprietà, oggi è ricercatissima per purificare l’aria in casa ma anche per le sue qualità, diversissime, che ci aiutano in molti modi, dal cosmetico al curante. Parliamo dell’aloe vera, ormai diffusa in tutto il mondo, perfetta da tenere anche in giardino, da moltiplicare e soprattutto pronta all’uso.

Basta tagliare a metà uno dei suoi rami per scoprire il suo cuore morbido e gelatinoso. Proprio quello permette all’aloe di essere usata in moltissimi modi per un’alternativa naturale ed efficacissima in tantissimi ambiti. Ormai risaputo è che il gel dell’aloe è perfetto per curare le scottature nel corso dell’estate ma anche le cicatrici, anche ottimo antinfiammatorio. Ma lo sai che ci sono tanti altri usi sconosciuti che in pochi conoscono? Oggi te li esponiamo tutti nella nostra guida.

Aloe vera, come usarla in modo alternativo

aloe vera come usare
Crema con aloe vera (Canva) – Orizzontenergia.it

Dalla proprietà lassativa a quella antinfiammatoria, dalla cicatrizzante e quella antibatterica, fino a quella antivirale. Sono queste le caratteristiche più conosciute dell’aloe vera e per le quali la pianta viene per lo più usata. Ci sono in realtà tanti altri modi, ancora poco conosciuti. Lo dicono una serie di ricerche che sono state eseguite negli ultimi anni che ne mostrano esiti davvero incredibili.

Primo tra tutti la possibilità di mantenere fresca la frutta grazie al gel di aloe vera. Si aggiunge la possibilità di combattere le afte della bocca. Uno studio ha dimostrato, infatti, che grazie all’applicazione di un cerotto all’aloe vera per circa sette giorni, i taglietti si riducono sensibilmente. A questo si è associata un’altra ricerca che ha mostrato come oltre alla riduzione del dolore, l’aloe riduce anche la guarigione delle afte.

Ma gli usi ancora poco conosciuti non sono affatto terminati. Altri studi hanno evidenziato che l’estratto di aloe vera può essere usato come collutorio. Grazie alle alte percentuali di vitamina C la placca viene eliminata e nello stesso tempo previene gonfiori e sanguinamenti. Risaputo che l’aloe vera aiuta la pelle, assumere il suo gel per almeno 90 giorni contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre le rughe.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM