Prepariamoci alla bella stagione coltivando l’aloe vera, ne basta una foglia per moltiplicarla

Aloe vera, moltiplicarla e creare nuove piantine è facilissimo. Ti sveliamo il trucco che tutti possono usare in casa: basta solo una foglia

Aloe vera moltiplicarla una foglia
Aloe vera (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aloe vera negli ultimi anni ha avuto un grande exploit. Poco “considerata” negli anni scorsi, si è presa la sua rivincita dimostrando le grandi qualità che ha, benefiche e medicali per l’uomo. Bella e regale da avere in casa ed in giardino per abbellire l’ambiente e piena di doti, utile in tantissime occasioni. Le sue foglie lunghe e corpose, nascondono un cuore di gel che può essere usato in molteplici occasioni.

Proprio il gel dell’aloe vera, dalla consistenza viscosa, custodisce ben 200 diversi principi, perfetto per curare le ustioni in estate ma anche le scottature e le ferite, toccasana per la pella, è uno degli ingredienti più usati per i prodotti cosmetici. Sai che coltivarla non è difficile come anche moltiplicarla? Creare delle nuove piantine, magari per regalarle o per averle proprio in casa e sfruttarne le potenzialità, è facilissimo. Ti spieghiamo come fare.

Aloe vera, come moltiplicarla in autonomia: le dritte

Foglie aloe vera piantare talea
Foglie di aloe vera (Canva) – OrizzontEnergia.it

Sai che ti basta un solo stelo o una foglia per dare vita a delle nuove piante di aloe vera? Tutto può cominciate a partire da una pianta in salute e ben sviluppata con foglie corpose e lunghe. Se ne può tagliare una di almeno 10 centimetri con un coltello affilato. Il taglio va fatto alla base, per poi riporre la foglia un asciugamano pulito e lasciarla asciugare almeno per due giorni. Il taglio dovrà essere secco ed asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non hanno bisogno di semi: come queste piante si propagano

A questo punto si procede alla piantumazione. Basta mettere la foglia in un vaso, coperta solo per un terzo con sabbia e torba, specifici per nutrire la pianta. È importante che il terreno sia umido, ma non bagnato in modo eccessivo altrimenti l’aloe marcirà. Il luogo ideale per il vaso è un davanzale della finestra soleggiato che abbia almeno sei ore di luce al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piantaggine, l’erba al gusto di fungo: come riconoscerla ed utilizzarla

Basterà avere un po’ di pazienza e nel giro di un mese circa, al massimo sei settimane, le talee dovrebbero mostrare i primi risultati. Quando ci saranno i primi germogli sarà necessario prendersi cura della pianta innaffiandola in modo regolare, ogni due giorni più o meno, lasciandola alla luce. Dopo circa 15-20 giorni, quando ci saranno le radici, la nuova aloe potrà essere trapiantata in un vaso più grande.