Rifugi per animali, diverse idee per realizzare casette calde ed accoglienti

Realizzare rifugi per animali, casette accoglienti dove possono rifugiarsi e nascondersi, è importante per la salute dell’ambiente, e anche per il nostro animo.

realizzare rifugi animali
Casetta per insetti impollinatori (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vediamo come sistemare il giardino per accogliere gli animali e preservare la biodiversità. La natura selvatica, che comprende insetti, uccelli, rettili ed erbe che crescono spontaneamente, non devono essere considerati come elementi ostili ai nostri giardini, ma fondamentali per l’ecosistema. Bisogna proteggere e accogliere gli animali, poiché questi sono custodi della salute dell’ambiente.

Tutti noi possiamo mettere in atto dei piccoli accorgimenti sui nostri balconi o nei nostri giardini e orti per offrire ospitalità alla fauna. A cominciare dalle api, impollinatori per eccellenza da cui dipende la sopravvivenza di quattro specie di flora selvatica su cinque. Le api sono in estinzione ed è nostro dovere fare di tutto per far sì che venga garantita la sopravvivenza della loro specie. Cosa fare?

Come proteggere gli animali: realizzando accoglienti rifugi

costruire casette rifugio animali
Nido per farfalle (Canva) – Orizzontenergia.it

Possiamo costruire sui nostri balconi dei veri e propri hotel per api, i cosiddetti bee-hotel. Per farlo, procuriamoci un blocco di legno o una sezione di tronco e pratichiamo dei fori con il trapano. La punta adatta da usare deve essere spessa 7-10mm. Questi fori saranno i nidi per le nostre api. Fissiamo l’hotel per le api al muro o su un traliccio, basta che che sia un posto soleggiato e riparato dalla pioggia, nonché sufficientemente alto, 1.5 m è l’ideale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alzatine, creane di originali e graziose con idee super semplici fai da te

Le api volano da fine febbraio fino ai primi di aprile in cerca di un nido in cui nasceranno le nuove api, l’anno successivo. Possiamo pensare poi a creare un ambiente accogliente per le coccinelle per far sì che trovino un riparo dove trascorrere l’inverno in letargo. Anche per le coccinelle possiamo creare una casetta usando il legno. Procuriamoci una scatola di legno e creiamo su di essa delle fessure orizzontali.

Casette rifugio in legno per la fauna di casa

casette legno animali giardino
Rifugio per insetti (Canva) – Orizzontenergia.it

Riempiamo la scatola con dei pezzetti di corteccia e fissiamola al muro come abbiamo fatto per la casa delle api. Avere delle coccinelle nei nostri orti, giardini o balconi sarà utile per la sopravvivenza delle nostre piante. Le coccinelle, infatti, si nutrono di afidi e pidocchi che solitamente infestano la vegetazione. Oltre ad api e coccinelle, possiamo ospitare altri insetti come vespe, coleotteri e farfalle.

Per quest’ultime, prima ancora di aiutare le farfalle, dobbiamo aiutare i bruchi, coltivando piante che li nutrono. Nei nostri giardini è sufficiente lasciare un angolo di terreno incolto cosicché i bruchi si possano alimentare. Possiamo predisporre dei nidi anche per gli uccelli come cinciallegre, scriccioli, storni e codirossi. Possiamo pensare di creare un habitat accogliente anche per i pipistrelli, ossia i bat box.

Le casette in legno per proteggere gli animali

casette legno fauna casa
Bat box per pipistrelli (Canva) – Orizzontenergia.it

Sfatiamo il mito secondo cui i pipistrelli sono pericolosi. Contrariamente a quanto si crede, questi animali non lo sono, non attaccano le persone. Sono invece utili a eliminare le zanzare. Purtroppo per i pipistrelli è sempre più difficile trovare rifugio. Possiamo creare un box per i pipistrelli sui nostri balconi, soprattutto se abitiamo ai piani alti. Il box per i pipistrelli va posizionato almeno a 4 metri d’altezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spille da balia: non averle in giro per casa perdendole, utilizzale così

I pipistrelli chiaramente sporcano, sotto le loro casette si accumula il guano. Ma possiamo mettere a terra dei fogli di giornale per raccoglierlo e usarlo come concime. Infine, Lucertole e gechi, che sono famosi per la quantità di insetti che riescono a eliminare. Possiamo posizionare nei nostri giardini e o sui balconi dei piccoli muretti di pietra, per far sì che questi trovino riparo.