Alzatine, creane di originali e graziose con idee super semplici fai da te

Creare in casa delle alzatine fai da te è davvero un gioco da ragazzi. In questo modo i dolci prearati in casa saranno ancora più belli

istruzioni per realizzare alzatine
Alzatine – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nei palinsesti della televisione ci sono sempre più programmi riguardanti la cucina. Non è sbagliato affermare che sempre più chef – stellati o meno – hanno abbandonato i fornelli e si sono messi davanti alla telecamera. E con loro sono entrati nel gergo alcuni termini prima sconosciuti ai più. E tra questi c’è anche l’impiattamento.

Ovvero il processo di presentazione del cibo in modo esteticamente gradevole su un piatto o su un’altra superficie di servizio. L’impiattamento può influire sulla percezione dei sapori e sulla presentazione del piatto nel suo insieme, e può essere utilizzato per evidenziare determinati ingredienti o creare un certo effetto visivo. L’impiattamento è spesso utilizzato in contesti di alta cucina e in ristoranti di lusso, ma può essere utilizzato anche in cucina casalinga per migliorare l’esperienza culinaria. E tra le soluzioni per presentare i dolci nei migliori dei modi, non c’è nulla di meglio delle alzatine. Soprattutto come se fatte in case.

Alzatine fai da te realizzale così

come realizzare alzatine fai da te
Alzatine – Instagram – OrizzontEnergia.it

Le basi per torte non solo sono funzionali, ma anche ornamentali, specialmente se create con un po’ di inventiva. Puoi realizzarle tu stesso/a utilizzando vecchi piatti, bicchieri, vassoi e persino candelieri, tramite passaggi semplici e idee ispiratrici, senza bisogno di abilità particolari nel fai da te. Una prima soluzione è recuperare un paio di piatti d’epoca e un bicchiere colorato: prendi il bicchiere e posizionalo capovolto, quindi, incollate il piatto sopra al piede. Per creare una struttura a più piani, aggiungi altri bicchieri e piatti via via più piccoli rispetto al piano precedente. Si può poi personalizzare l’alzatina utilizzando piatti moderni o vintage, a seconda del gusto personale.

Una seconda soluzione per costruire un’alzatina serviranno  2 candelieri e 3 teglie di diverse misure: una più grande per la base e le altre più piccole. Si può decidere se lasciare i candelieri intatti o dare loro una nuova vita dipingendoli con vernice spray.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Catena della bicicletta, il suo riutilizzo stupisce tutti

Una volta reperito il materiale, comporre l’alzatina sarà un gioco da ragazzi: utilizza la teglia più grande come base e al centro incollate il primo candeliere, poi aggiungete un’altra teglia di diametro inferiore alla precedente e ripeti lo stesso procedimento con gli altri piani. Tenete presente che non è consigliabile superare i tre livelli, altrimenti l’alzatina potrebbe non essere sufficientemente stabile.

Ultima soluzione

Infine, anche i vecchi vassoi possono essere impiegati per creare un’economica alzatina fai da te. Il metodo consiste nell’utilizzare vassoi di diametri diversi, dal più grande al più piccolo, per costruire i vari piani, separandoli con supporti come portacandele, bicchieri o altro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spille da balia: non averle in giro per casa perdendole, utilizzale così

In alternativa, per realizzare un’alzatina, puoi recuperare tre vassoi in metallo e un macina pepe in legno, che verrà tagliato in tre parti. Dopo averli dipinti con vernice spray bianca, fissa la base del macina pepe sul vassoio inferiore, aggiungi un altro vassoio, poi un’altra parte di macina pepe e continua fino ad arrivare al terzo piano dell’alzatina. Utilizzate della colla forte per unire le varie parti.