Aumenta la crescita del pothos, puoi farlo con poche dritte

Il pothos è una bella pianta ornamentale, presente in tantissime abitazioni: si può aumentare la crescita grazie a qualche piccolo accorgimento.

stimolare crescita pothos
Piantina di pothos (Canva) – Orizzontenergia.it

Pianta elegante e di facile coltivazione, il pothos è una delle piante più diffuse nelle case. Si adatta ad ogni tipo di ambiente e per la sua cura non richiede chissà quali esperienze di giardinaggio. Originaria dell’Asia meridionale, questa pianta rampicante cresce anche di svariati metri in altezza e in lunghezza, ed è molto coprente.

Spesso si è soliti coltivarla in vaso, dove per forza di cose se ne limita lo sviluppo, e perciò si contengono le sue dimensioni. Come pianta da interno è eccezionale, dai colori vivaci, elegante e scenografica. Le foglie sono a forma di cuore, ovali, di colore verde chiaro e striate di bianco. È molto resistente e si adatta ad ogni tipo di illuminazione o di temperatura.

Come stimolare la crescita del pothos: qualche piccolo trucco

cure ideali pianta pothos
Coltivazione pothos in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Stimolare la crescita di questa bella pianta non è difficile, ci sono alcune piccole accortezze che si possono adottare in casa. Ad esempio, il pohtos necessita di una certa illuminazione per trovare le energie per crescere. Se la pianta in vaso viene esposta alla luce del sole, questa cresce più velocemente. Per questo motivo si consiglia di esporla alla luce, ma non direttamente sotto i raggi di sole, specie quello cocente dell’estate, altrimenti si brucia.

Altro consiglio è quello di mantenere il terriccio sempre leggermente umido, perciò le irrigazioni devono essere costanti ma mai eccessive. Meglio fornire un buon fertilizzante liquido, per piante da appartamento, almeno una volta al mese. Inoltre, è opportuno mantenere una temperatura ideale in casa, compresa tra 18 e 25 gradi.

Anche le potature ne stimolano la crescita, perciò basta rimuovere le foglie secche e i rametti morti o malati, alleggerendo la pianta. Periodicamente, una buona mossa è quella di cambiare vaso e trapiantare la pianta in vaso un poco più grande, in modo tale da farla crescere a partire dalle radici. Questi sono piccoli consigli da tenere a mente se si vuole far crescere velocemente il pothos.

Possiamo anche propagarlo, non è difficile, basta solo prelevare qualche rametto sano alla base e trapiantarlo in un terriccio umido e nutriente, oppure in acqua, e lasciarlo alla luce. Tempo qualche giorno e si noteranno le prime radici, che formeranno poi l’apparato radicale dal quale nascerà una nuova piantina. Insomma, aumentare la crescita del pothos è facilissimo.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM