Pothos, il metodo sicuro per avere più piante

Vuoi tante piante di Pothos? Ecco il metodo più sicuro per replicarlo all’infinito. E’ davvero semplicissimo da mettere in pratica.

pothos cura pianta
Pianta di pothos – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se ami le piante d’appartamento non puoi non amare il Pothos. Si tratta della pianta d’appartamento per eccellenza, con il suo colore verde smeraldo ed il suo portamento rampicante.

Il Pothos, noto anche con il nome di Scindapsus, è originario dell’Oceano Pacifico, zona dove cresce in maniera spontanea. Coltivare il Pothos in vaso è semplice ed il suo naturale portamento ricadente lo rende perfetto da appendere al soffitto per dare un tocco tropicale agli angoli di casa.

Se però dovessi avere fatica a trovare un Pothos da acquistare è bene sapere che è possibile moltiplicare la pianta in maniera molto semplice. Esistono diversi metodi per moltiplicare le piante ma non tutti sono adatti per una determinata pianta. Vediamo allora come ottenere facilmente tante piante di Pothos.

Come ottenere tante piante di Pothos

pothos moltiplicazione pianta
Pothos ricadente – Pexels – Orizzontenergia.it

Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che esistono diversi modi per moltiplicare delle piante, ma sa anche che non tutti i metodi vanno bene per qualsiasi tipo di pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hai trovato questo sul terreno del Pothos: non allarmarti c’è una soluzione

Un metodo estremamente indicato per la moltiplicazione del pothos è la riproduzione per talea in acqua. Questo metodo permette di controllare in qualsiasi momento le radici della pianta, così di piantarla al momento giusto. Tuttavia, se non si sta attenti si potrebbe incappare nel marciume radicale.

L’altro metodo molto utilizzato è la riproduzione nel terreno. In questo modo il grande vantaggio è che si evita di incorrere nel marciume radicale, ma di contro non si può controllare lo stato delle radici. Inoltre, in questo tipo di propagazione bisogna stare attenti a tenere sempre molto umido il terreno ma senza esagerare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il Pothos ha la chioma troppo lunga: non continuare a lasciarla crescere

Entrambi i metodi sono funzionanti e la scelta di uno o l’altro dipenderà solo dal proprio gusto personale e dalle proprie esigenze. L’importante è sempre tenere d’occhio lo sviluppo della pianta, così da evitare un insuccesso.