Il Pothos ha la chioma troppo lunga: non continuare a lasciarla crescere

Il tuo Pothos ha la chioma troppo lunga? Non farla continuare a crescere, ecco cosa devi fare nel dettaglio.

pothos chioma lunga
Pianta di Pothos – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante d’appartamento più richieste del momento è sicuramente il Pothos. Questa pianta è da interno ed è nota per la facilità con cui la si può coltivare.

Originario delle isole dell’Oceano Pacifico, il Pothos è una pianta caratterizzata da delle foglie verde smeraldo e da una crescita a ricaduta. Questa sua caratteristica, però, fa si che la pianta cresca in maniera molto rigogliosa ma soprattutto velocemente.

Ma come fare quando il nostro Pothos ha una chioma troppo lunga? Vediamo alcuni consigli che ci aiuteranno nel tenerlo sotto controllo.

Cosa fare quando il Pothos ha la chioma troppo lunga

pothos cura pianta
Foglie di pothos – Pexels – Orizzontenergia.it

La chioma molto lunga e rigogliosa del Pothos è la sua principale caratteristica che lo contraddistingue. Certo è che questa sua caratteristica può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei differenti punti di vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Palo di muschio con il pothos: perchè farlo come farlo, tutte le dritte

In ogni caso, si può sfruttare la lunga chioma di questa pianta in diversi modi che potranno recare solo vantaggio sia a noi che alla pianta. Sicuramente la lunghezza ci permetterà di rendere la pianta rampicante.

Basterà acquistare un sostegno in fibra di cocco e fermare le fare foglie e rami con dei fermi indicati proprio per questo tipo di sostegno. In tal modo la lunghezza della chioma non sarà più un problema, anzi sarà solo un valore aggiunto.

Volendo puoi recuperare dalla tua pianta anche dei rami, così da creare delle talee di Pothos. In questo modo potrai ottenere altri piccoli Pothos a costo zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos sempre concimato, utilizza questo mix naturale e fatto in casa: è ottimo

In alternativa si può comunque potare la pianta. Generalmente il pothos tende ad avere una chioma rigogliosa soprattutto nella parte superiore, mentre si impoverisce quella inferiore. Il problema è facilmente risolvibile potando i rami più alti così da far concentrare maggiori energie sui rami alla base della pianta.