Pothos, il geniale suggerimento per indirizzare le sue foglie

Il Pothos è la pianta che tutti possiamo coltivare, è, infatti, molto resistente e possiamo anche scegliere in che direzione farla crescere

pothos geniale suggerimento indirizzare foglie
Pothos-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il photos è una pianta moto originale, il suo nome latino è Scindapsus, o epipremnum. E’  erbacea rampicante o prostrata, originaria delle isole del Pacifico. Facile da coltivare, e sopporta tranquillamente anche condizioni di vita che metterebbero a dura prova  qualsiasi altra pianta da appartamento.

Resiste quindi al caldo secco, aria priva di umidità, polvere, angoli bui e prolungata siccità. Forse per queto motivo è una delle più diffuse nella tipologia delle ornamentali. Le foglie sono  a forma di cuore e molto lucide. Leggermente cerose, spesse e rigide. Alcune varietà  hanno fogliame variegato di giallo, di bianco, di bianco rosato.

Si sviluppano su lunghi rami volubili sui quali crescono anche radici aeree che servono alla pianta  per aggrapparsi ai sostegni. Ha una crescita vigorosa e può essere utilizzata in diverse maniere, sia da rampicante, che decombente, anche lungo fili orizzontali, legandola a travi o ad altri elementi.

Tra le tante virtù di questa pianta c’è la facilità di moltiplicazione. Stacchiamo un rametto apicale con 3 o 5 foglie e mettiamolo a radicare in un vasetto con terriccio umido, in ambiente caldo e luminoso, oppure anche in acqua. Interriamola in un vaso di una o due misure più grande, che cambieremo ogni due anni.

Come direzionare le foglie del nostro pothos

pothos geniale suggerimento indirizzare foglie
Pothos-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Utilizziamo  un terriccio universale di alta qualità. La pulizia delle foglie è indispensabile, facciamola con regolarità. La polvere riduce sensibilmente la loro traspirazione. Sono utili le vaporizzazioni di acqua, sia in estate che in inverno, con acqua a temperatura ambiente. Irrighiamo ogni 3, 5 giorni in estate e ogni 8.10 giorni in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Potatura piante, non hai bisogno di un esperto: come poter fare | Le indicazioni

In natura si arrampica su altri alberi e risale alla ricerca della luce. Quando le coltiviamo in casa possiamo dare loro degli imput per crescere in un determinato modo. Ciò che fa la differenza in questo ambito è la posizione del vaso.  Se vogliamo che il pothos vada verso il basso, dobbiamo scegliere una zona rialzata.

In questo caso scenderà naturalmente alla ricerca della luce. Al contrario, se la vogliamo vederlo salire, posizioniamola sotto la finestra. I rami tenderanno così verso l’alto. In questo caso mettiamo un sostegno dove le radici aeree possono attaccarsi.  Fibra d cocco o canna di bambù, ganci o legnetti sulla parete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante in casa, ma non hai tanto spazio: nessun problema queste sono molto piccole

Si addice molto bene al bagno ed è anche depuratrice dell’aria. Alcuni studi hanno infatti evidenziato che è in grado di assorbire, senza alcun danno,  una grande quantità di inquinanti derivanti dalle sigarette o dal traffico cittadino, come il benzene e il monossido di carbonio. Inoltre  elimina alcuni componenti delle vernici, parecchio diffusi  nei nostri appartamenti, come  il toluene e la formaldeide.