Non superare i limiti di velocità: in questo Paese si può partecipare ad un vero spettacolo

In alcuni paesi hanno ideato degli stratagemmi davvero particolari per far rispettare i limiti di velocità

non superare limiti velocità questo paese si può partecipare vero spettacolo
Autostrada-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si viaggia in autostrada la velocità è piuttosto sostenuta ed è, soprattutto, in questi casi che è necessario essere ancora più prudenti. Trovarsi davanti una strada lineare porta a schiacciare sull’accelleratore, ma è bene non superare i limiti e, in caso di pioggia o nebbia, prestare ancora più attenzione.

In alcuni paesi del mondo, per invitare gli automobilisti alla prudenza, hanno escogitato un sistema davvero particolare. Inaugurato in Danimarca nel 1995, due artisti danesi hanno ideato una strada musicale. Un pezzo di una strada di Gylling, nell’Østjylland presenta dei marcatori in rilievo sul manto stradale, posti ad una distanza intermittente e simili a dei piccoli bozzi.

Nel momento in cui la macchina oltrepassa la zona segnata, le ruote generano una vibrazione che permette di sentire, all’interno del veicolo dei brani melodici. L’esempio è stato seguito, poi, anche dal Giappone dove si contano quattro strade musicali. Qui sono conosciute con il nome di Melody Road.

Ora una melodia ci aiuterà a rispettare i limiti di velocità

non superare limiti velocità questo paese si può partecipare vero spettacolo
Strada-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Anche in California ne esiste una davvero molto particolare. E’ la Civic Musical Road sul viale K a Lancaster. Qui, quando tocchiamo le zone segnate, nella nostra macchiana possiamo ascoltare le note dell’ultima parte dell’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. Un’esperienza davvero unica e molto particolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ciglia, sai quante volte al giorno le sbatti? Le curiosità che forse non conosci

Le strade musicali si basano su un principio molto semplice. Nel momento in cui le ruote entrano in contatto con dei tagli o dei marcatori presenti sul manto stradale, all’interno del veicoli si sentono dei suoni particolari che corrispondono alla musica scelta da chi ha ideato il progetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai mai notato questo mentre mangi l’ananas: sai che è lei che mangia te?

L’ultima in ordine di tempo, è stata ideata in Ungheria, dove la musica, la famosa canzone popolare Érik a szőlő, L’uva sta maturando, può essere sentita solo se il guidatore sta rispettando il limite di velocità e sta mantenendo la destra sulla propria carreggiata. Se la velocità è troppo elevata, la melodia risulterà distorta. E’ un modo sicuramente creativo per aiutare chi viaggia a mantenere la giusta attenzione.