Per la muffa evita la candeggina, scopri i rimedi più efficaci e meno tossici

Per eliminare la muffa evita la candeggina: non è efficace come credi. Ci sono altre strade da seguire e ti spieghiamo quali sono

Muffa casa rimedi casalinghi
Donna disperata per la formazione della muffa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La muffa ti tortura in casa e non sai come fare? Ci sono diverse strade per mandarla via ma non tutte sono efficaci nel debellarla completamente dalle superfici interessate. Uno dei metodi più usati è l’uso della candeggina che in pochissime passate elimina tutto lo sporco ed i depositi scuri. Ma quanto dura?

Si tratta di una soluzione momentanea che risolve solo l’aspetto esteriore lasciando di nuovo le superfici pulite ma non eliminando il problema alla radice. Proprio per questo contro la muffa evita la candeggina ed usa rimedi più efficaci, che agiscono al cuore del problema e che siano anche meno tossici. L’uso di questo detergente, infatti, va fatto con cautela perché l’inalazione può causare irritazione alla pelle e agli occhi. Ti spieghiamo quali rimedi usare, tutti naturali e molto efficienti.

Sulla muffa evita la candeggina: i rimedi alternativi ed efficaci

Pulire muffa rimedi efficaci non tossici
Pulire la muffa (Canva) – Orizzontenergia.it

Contro la muffa evita la candeggina. Ti suggeriamo noi alcune valide alternative che ti permettono di mettere ko anche la muffa nera, quella che si crea negli ambienti umidi e che non vengono bene areati. Gli alleati a cui puoi affidarti sono tre, agiscono al cuore del problema e ti permettono di eliminare una volta per tutte questa fastidiosa comparsa.

L’acido citrico contro la muffa è perfetto da usare sulle superfici dure come le piastrelle. Non va usato puro ma diluito in acqua calda: ne bastano 2 cucchiai in un litro. Si ottiene così una soluzione che può essere spruzzata direttamente sulla superfice lasciando agire per circa 30 minuti e risciacquare con acqua pulita. In modo simile si può usare anche il perossido di idrogeno che diventa un ottimo disinfettante contro la muffa.

Anche in questo caso occorre mescolarlo con l’acqua: 3 parti di acqua ed una di perossido di idrogeno al 3%. Una nuova soluzione sempre da spruzzare sulla superfice interessata, lasciala agire per almeno 10 minuti e risciacqua con acqua pulita. Ultimo rimedio, del tutto green, l’olio essenziale di tea tree. Come è risaputo ha delle proprietà antibatteriche e antifungine imbattibili. Basta mescolarne un cucchiaio con una tazza di acqua e spruzzare la soluzione sulla zona con la muffa lasciando agire per almeno 30 minuti e risciacquare con acqua pulita.