Processionaria e cani, i sintomi da non sottovalutare

Cani: processionaria, quali sono i sintomi assolutamente da non sottovalutare. Scopriamoli subito, è importante 

processionaria, i campanelli d'allarme
Processionaria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

L’arrivo della primavera coincide, inevitabilmente, con il ritorno, non così tanto atteso, di insetti e parassiti. Sappiamo bene che questo periodo dell’anno non è particolarmente felice per chi soffre di allergie, ma occorre ricordare che questo “pericolo” non riguarda solo gli esseri umani, bensì ha come protagonisti anche i nostri amici animali. Non bisogna, infatti, sottovalutare il pericolo a cui possono essere sottoposti i nostri amatissimi animali domestici. Ogni volta che usciamo, per portare a passeggio i nostri cani, inconsapevolmente li sottoponiamo agli attacchi di questi invisibili e cinici parassiti, come di tanti altri insetti che potrebbero provocare all’animale fastidi anche piuttosto importanti.

Tra tutti, in questo articolo, ci occuperemo in modo particolare del contatto dei cani con la processionaria. Non è difficile che questo avvenga, per questo motivo bisogna prestare particolarmente attenzione a quelli che possono essere i campanelli d’allarme. Non bisogna sottovalutarli. Ma scopriamo subito quali sono e soprattutto come bisogna comportarsi in questi casi per salvaguardare la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Processionaria e cani: campanelli d’allarme 

cani e processionaria: quali sono i campanelli d'allarme
Cane – cucciolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La processionaria, è un lepidottero del genere Thaumetopoea che infesta in prevalenza alberi di pino e quercia, nutrendosi di aghi e foglie. Nei mesi primaverili, le larve lasciano i loro nidi e si spostano per raggiungere altri luoghi in cui abitare. La caratteristica di questo lepidottero è la peluria urticante di cui sono ricoperti.

—> Sara, 11 anni, soffre di mutismo selettivo, grazie alla pet therapy guarisce

Tale peluria può causare, com’è comprensibile, fastidi sia agli esseri umani sia agli animali. I peli, essendo molto sottili e leggeri, possono essere facilmente trasportati dal vento e finire sui nostri vestiti causando pruriti e irritazioni cutanee molto fastidiose. I più predisposti e colpiti, comunque, restano i cani, che possono arrivare anche ad inalare o addirittura ad ingerire i peletti.

La processionaria è abbastanza pericolosa per i cani, ma quali sono i campanelli d’allarme a cui dobbiamo prestare attenzione? La febbre, il vomito e la diarrea, mancanza di appetito e debolezza, eruzioni cutanee e macchie rosse, gonfiore della lingua e salivazione eccessiva, necrosi della lingua e della mucosa.

—> Concorsi di bellezza per cani, non sono una buona idea: il perché

Un altro segnale da non sottovalutare è il senso di irrequietezza palese che acquisirà il vostro cane. La prima cosa da fare se il cane viene a contatto con la parassitaria è sciacquare abbondantemente bocca e lingua con acqua fresca e raggiungere, ovviamente, nel più breve tempo possibile il veterinario più vicino o quello di fiducia.