I metodi infallibili per disinfettare il materasso, elimina gli acari in tempi record

Disinfettare il materasso: elimina gli acari della primavera con i metodi infallibili. Scopri subito tutto quello che c’è da sapere 

pulizia materasso consigli
Letto – materasso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM

L’arrivo della primavera significa anche iniziare a prepararsi per le grandi pulizie della casa, quelle che siamo abituati a fare proprio nei cambi di stagione. Protagonista, prima su tutte, è la nostra camera da letto. Con la bella stagione, purtroppo, per molti si apre anche il triste periodo delle allergie, insopportabili e fastidiose. Per questo motivo la nostra priorità è quella di disinfettare in modo efficace il materasso, che tende comunemente ad accumulare più polvere e ad essere un luogo sicuro per acari della polvere ed insetti microscopici. I nostri sonni notturni o anche i riposini pomeridiani, a cui siamo sicuramente più predisposti in primavera ed in estate, potrebbero essere dunque interrotti dalla presenza di questi ospiti.

Nell’essere umano, gli acari della polvere possono causare allergie anche piuttosto gravi, oltre che fastidiose ed anche importanti difficoltà dell’apparato respiratorio. Gli studi effettuati affermano che siamo in grado di respirare anche l’80% delle sostanze che compongono le feci degli acari. Questa percentuale chiaramente varia anche in base alla ventilazione degli ambienti, in questo caso, della camera da letto. Un’ areazione continua della stanza è dunque essenziale. Ma come possiamo disinfettare in modo efficace il materasso? Scopriamo subito quali sono i metodi infallibili.

Materasso: metodi infallibili per disinfettare 

disinfettare il materasso: metodi utili
Letto – camera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La pulizia del materasso, come sappiamo, è fondamentale ed è una pratica che dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno. Il cambio di stagione rappresenta il momento opportuno per procedere con la pulizia approfondita non solo del materasso, ma anche di divani ed altri accessori che compongono la nostra casa e che sono luoghi ideali per parassiti ed acari della polvere. Prima di qualsiasi procedura, il materasso va messo all’aria aperta per almeno mezz’ora.

—> Hai messo le bucce di limone fuori gli infissi? Ti salveranno l’estate

Per la pulizia e per disinfettare il materasso è consigliato l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Ottimo alleato per questo genere di pratiche e non solo. Versate dunque qualche manciata di prodotto sul materasso e lasciate in posa per circa 10 minuti. Successivamente ripetere la pratica dall’altro lato del materasso. Trascorso il tempo di posa indicato, procedete alla rimozione con un’aspirapolvere. Il bicarbonato assorbirà non solo la polvere ma anche l’umidità e la muffa.

—> Manda via le mosche con un liquido speciale, è super efficace

Se sul vostro materasso sono presenti macchie di caffè o di qualsiasi altra natura, potrete procedere alla rimozione utilizzando dell’acqua tiepida, mezzo bicchiere di aceto bianco ed un bicchiere di succo di limone. Una volta che il materasso risulterà asciutto, potrete utilizzare delle gocce di tea tree oil, la cui fragranza tiene lontani gli acari e qualsiasi altro insetto del genere ed in più dona al materasso un odore molto gradevole.