Cimici e il loro odore nauseante: puoi dimenticartene così

Le cimici sono un flagello per gli umani una volta che si stabilizzano all’interno delle abitazioni e il loro odore è insopportabile 

Cimici invasione punture odore disinfestazione
Aceto e acqua -(Foto Adobe)-Orizzontenergia.it

Le cimici sono insetti che tendono a invadere le abitazioni quando le temperature cominciano a calare, ossia verso l’autunno; infatti con l’arrivo del fresco le cimici cercano riparo e fonti di calore nelle nostre case. Anche se fa ancora caldo, e l’estate sembra non finire più, questi ripugnanti animaletti  hanno comunque deciso di non tardare l’invasione, a tutte le ore del giorno e della notte.

Le cimici riescono ad entrare da piccoli spiragli che si trovano negli appartamenti oppure entrano in casa per colpa nostra, ma come succede?

I mezzi di trasporto come autobus e metropolitane sono pieni di cimici, così come i locali e le palestre.  Ecco  come fanno le cimici a diventare nostre ospiti, attaccandosi ai vestiti, arrivano  a casa nel momento in cui poggiamo abiti e giubbini su letti, divani o sedie.

Eliminare il loro “odore”

Cimici invasione punture odore disinfestazione
Maleodore-(Foto Adobe)-Orizzontenergia.it

Le cimici sono fastidiosi insetti che si nutrono di sangue ed approfittano di quando dormiamo, per pungere, causando bruciori, prurito, arrossamenti ed anche allergie. Di questo periodo sono presenti le cimici verdi ovvero le Palomena prasina e Nezara viridula e quelle marroni chiamate Halyomorpha halys. Le cimici femmine possono covare quasi 500 uova al giorno che si schiudono in poco meno di 2 settimane.

Questi insetti sono dotati di ghiandole odorifere che “azionano” per difendersi emettendo un fastidioso odore. 

Per far sì che questo cattivo odore scompaia dalle stanze è consigliato arieggiare l’ambiente aprendo porte e finestre oppure pulire le superfici dove si sono stanziate. Una cosa importante è non usare ingredienti forti come candeggina o sostanze chimiche perché potrebbero rovinare letti, materassi o divani.

Sono consigliati invece prodotti naturali come l’aceto, l’acqua e detersivi per le stoviglie. Creare un mix anti cimice è molto semplice, bisogna versare 100 millilitri di aceto, 50 millilitri di detersivo e 230 millilitri di acqua in una bottiglietta spray e spruzzare la soluzione verso le finestre, le fessure e i battiscopa delle pareti. Sono molto utili anche prodotti naturali come l’aglio, la menta o la lavanda.

Emergenza in Francia

Sono giorni ormai che si parla delle cimici da letto dove hanno invaso soprattutto la capitale, Parigi. Gli insetti sono presenti soprattutto nei treni che trasportano migliaia di cittadini e turisti ogni giorno. Le farmacie sono state prese d’assalto dai parigini ed il Governo francese corre in soccorso delle persone per evitare gravi problemi di salute.

Ricordiamo che l’anno prossimo Parigi dovrà ospitare le Olimpiadi 2024 e non può rischiare di trovarsi in una situazione sanitaria così grave che potrebbe mettere a repentaglio la salute di milioni di spettatori.

Nella nazione si stanno adoperando grandi azioni di disinfestazioni ed ai cittadini è stato consigliato di lavare bene i proprio abiti e le proprie abitazioni. Inoltre anche chi gestisce giardini deve fare molta attenzione, le cimici infatti sono attratte dalle piante.