Occhio sabato 14 ottobre alle 19.59: non perdetevi lo spettacolo

Sabato 14 ottobre il cielo ci regalerà una spettacolare eclissi di Sole anulare, straordinario evento celeste dai singolari effetti speciali: sarà possibile ammirarla live dal suolo americano, mentre in Italia ci dobbiamo accontentare della diretta streaming

sabato 14 ottobre eclissi solare anulare
Cielo stellato (Foto Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Il cielo è uno spettacolo naturale continuo anche a occhio nudo. La magnificenza dei corpi celesti visibili in tutto il loro splendore configura alla volta incredibili eventi astronomici che da sempre hanno colpito l’immaginario collettivo. I fenomeni naturali che accadono in cielo hanno sempre incantato l’uomo che ne ha studiato le dinamiche e le tempistiche per spiegare e catalogare ciò che si materializza nella volta. Per poter osservare e studiare scientificamente il moto dei corpi celesti, i ricercatori si avvalgono di strumenti sofisticati in grado di monitorare e registrare tutti i fenomeni più interessanti e memorabili che si susseguono nel tempo in modo periodico, tanto da essere riusciti a definire un calendario di tali eventi.

Lo spazio è talmente vasto che per ottenere delle valide osservazioni è stato necessario stabilire rispetto a cosa i corpi si spostano, rendendo utile introdurre alcuni punti di riferimento. La sfera celeste si può osservare in modo più completo e esaustivo prendendo in considerazione alcuni punti fissi come lo zenith, che rappresenta la direzione sopra il capo dell’osservatore, mentre il nadir rappresenta la direzione opposta. L’orizzonte fornisce la posizione del piano su cui si trova l’osservatore, perpendicolare allo zenith, come una linea retta dove apparentemente il cielo e la Terra si incontrano e idealmente divide la sfera celeste in due parti, i due emisferi.

L’eclissi solare anulare

eclissi solare anulare visibile nel continente americano sabato 14 ottobre
Eclissi solare anulare (Foto Pixabay) – OrizzontEnergia.it

L’eclissi è un fenomeno ottico-astronomico relativo all’allineamento dei corpi celesti, che implica l’oscuramento parziale o totale causato dell’interposizione di un corpo e la fonte luminosa. Nel caso del sistema Sole-Terra-Luna si possono verificare due tipi di eventi: l’eclissi solare e quella lunare. Nel caso in cui ci sia un perfetto allineamento tra i tre corpi celesti, la Luna proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre e precisamente colpendo l’emisfero esposto alla luce solare. In questo caso in una determinata porzione terrestre si assisterà ad un’eclissi solare totale. Viceversa nell’eclissi lunare sarà l’ombra della Terra ad oscurare del tutto o parzialmente la Luna, durante la fase di plenilunio.

Vi è una terza possibilità che è l‘eclissi solare anulare che si determina a causa del fatto che l’orbita lunare è ellittica e la distanza che intercorre tra il satellite e la Terra non è costante. L’eclissi solare anulare si verifica quando la Luna si trova nel punto più lontano possibile della sua orbita, chiamato apogeo. Il cono d’ombra non  raggiunge quindi la Terra e la sovrapposizione del disco lunare, che è inferiore di diametro rispetto a quello solare, non copre totalmente il Sole. L‘effetto ottico percepito sarà di un disco nero circondato da un anello di luce spettacolare, un anello di fuoco.

Il prossimo evento astronomico

Il prossimo evento astronomico riconducibile ad un’eclissi solare anulare è previsto sabato 14 ottobre 2023. L’Europa e l’Asia non potranno godere dello spettacolo che si mostrerà tra i cieli live. La vera diretta dello strabiliante fenomeno ottico-astronomico potrà essere osservata nei cieli del continente americano. Stati Uniti, Brasile, Belize, Colombia, Costarica, Messico, Honduras, Nicaragua e Panama potranno godere dello straordinario anello di fuoco che si paleserà nei loro cieli e che si potrà osservare a occhio nudo, ma protetti con gli appositi occhialini.

Gli appassionati si sono già prenotati un posto in prima fila nei luoghi appena citati per non perdere l’occasione di vedere e ammirare quello che si profila uno degli spettacoli celesti più suggestivi che possano verificarsi. In Italia alle 19.59 ci si potrà collegare in diretta streaming su molti siti e portali specializzati che divulgheranno nel mondo intero il fenomeno dell’eclissi solare anulare.