Vi siete mai chiesti cosa sarebbe della Terra senza Luna? Sbalorditiva la risposta

La Terra e il suo satellite, la Luna, un’importante protagonista della vita terrestre. Vediamo cosa succederebbe se non ci fosse

Terra senza Luna senza maree equilibrio
Luna-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I satelliti sono dei corpi celesti che si spostano con moto circolare nell’universo intorno ad altri corpi differenti dalle stelle. Si sono formati nella stessa regione dei pianeti di appartenenza o, a volte, sono frammenti del pianeta stesso. Alcuni possono essere asteroidi catturati dal campo gravitazionale del pianeta già formato.

Nel Sistema Solare vi sono almeno 138 satelliti naturali, chiamati lune, scoperti con sonde o grazie ad alcune missioni spaziali. Le dimensioni variano ed alcuni sono addirittura più grandi dei pianeti più piccoli come Mercurio e Plutone. I più numerosi, 4, orbitano intorno a Giove, ma il rappresentante più conosciuto è la nostra Luna.

Come sarebbe la vita terrestre senza la Luna

Terra Luna inseparabili equilibrio ecostistemi terrestri
Terra-Facebook-OrizzontEnergia.it

La Luna permette alla Terra di muoversi attorno al Sole. La distanza che ci divide dal nostro satellite si calcola essere più di 300mila km ed il suo raggio misura 2mila km. La superficie lunare è caratterizzata dalla presenza di piccoli crateri, rocce e polveri. La sua importanza per gli esseri umani si evince dai riferimenti culturali e influenze nel linguaggio, nei calendari, nell’arte e nella mitologia.

Nasce circa 4,5 miliardi di anni fa e la sua origine viene fatta risalire ad uno scontro avvenuto tra la Terra ed un altro corpo celeste chiamato Theia. Da questo impatto emersero dei detriti che arrivarono in orbita intorno al nostro Pianeta, unendosi per formare la Luna. Da allora il satellite percorre due orbite, di rivoluzione attorno alla Terra e di rotazione attorno al proprio asse. Presenta 4 fasi a seconda della riflessione della luce solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gli scienziati vogliono usare la Luna contro i cambiamenti climatici 

La sua influenza è nota e interessa con la sua gravità le maree. Niente Luna niente maree, con effetti pericolosi sulla distribuzione dei nutrienti degli ecosistemi marini e sulla vita stessa degli abitanti degli oceani. L’altra caratteristica di importanza strategica per la Terra è l‘effetto stabilizzante che la Luna esercita sul nostro asse di rotazione. Il Pianeta subirebbe oscillazioni tali da compromettere il clima e le stagioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come misurare il tempo sulla Luna? Serve trovare un modo

Altro aspetto non trascurabile è la stabilità del campo magnetico terrestre, nel quale la Luna gioca un ruolo essenziale. Se non ci fosse la regolazione lunare la Terra rischierebbe l’instabilità del campo e verrebbe meno la protezione esercitata verso le particelle cariche provenienti dal Sole. Insomma una compagna fedele e fidata, con un ruolo chiave negli equilibri della vita terrestre, compresa la parte suggestiva e romantica che le abbiamo affidato e attribuito.