Il dilemma è risolto: finalmente sappiamo se è nato prima l’uovo o la gallina

Ma è nato prima l’uovo o la gallina? Finalmente il dilemma è stato risolto scopriamo qual è la risposta.

gallina domanda strana
Gallina con pulcini – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono tanti i dubbi esistenziali che da sempre ci affliggano, sin da quando siamo piccoli. Perchè gli uccelli sono in grado di volare, da dove veniamo, ma soprattutto è nato prima l’uovo o la gallina?

Potrà sembrare una domanda del tutto bizzarra, ma in realtà è più che lecita. Non è facile infatti immaginarsi se sia nata prima l’uovo o la gallina.

Nel caso in cui fosse nato prima l’uovo ci si chiederebbe chi lo ha prodotto, dato che a fare l’uovo è proprio la gallina. Finalmente però è stato risolto il dilemma, fornendoci la risposta tanto attesa. Scopriamo allora qual è la verità.

E’ nato prima l’uovo o la gallina: la risposta tanto attesa

gallina uovo quesito
Galline bianche – Pixabay – Orizzontenergia.it

La domanda ” è nato prima l’uovo o la gallina” è un dilemma a ciclo unico, un po’ come il lupo che si morde la coda. Sappiamo infatti che sono proprio le galline a deporre le uova, ma d’altro canto le stessa galline nascono anche da un uovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Catturare una gallina nel modo corretto: come fare per non sbagliare

Ed è così che si rientra in un loop infinito dal quale non si riesce ad uscire, senza venire a capo ad una soluzione. Non siamo certo i primi ad esserci posti questa domanda, ma prima di noi ci sono stati tanti filosofi che si sono soffermati sul quesito.

Tra questi troviamo Ulisse Aldrovandi, un naturalista del Cinquecento che nel suo trattato di Ornitologia diede il suo punto di vista in merito alla questione dell’uovo e della gallina.

Aldrovandi assunse che nelle Sacre Scritture si parlava in origine della gallina che avrebbe poi prodotto le uova dalle quali sarebbero nate altre galline.

Tuttavia, a fare testo è pur sempre la scienza, secondo la quale sarebbe nato prima l’uovo. Prima che sulla Terra ci fossero le galline, infatti, c’erano già altre uova, come le uova dei dinosauri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dinosauri e se non si fossero mai estinti? Tutte le ipotesi più affascinanti

I dinosauri non sono stati altro che i predecessori degli uccelli, quindi molto probabilmente qualche specie di dinosauro volatile si è semplicemente evoluto in gallina.