Catturare una gallina nel modo corretto: come fare per non sbagliare

Sapere come catturare una gallina è tanto importante quanto difficile. Ma se si sa come fare, sarà un gioco da ragazzi

come catturare gallina
Gallina (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Catturare una gallina può risultare un’operazione molto complessa, tanto che Sylvester Stallone, quando vestiva i panni di Rocky durante l’allenamento con Mickey doveva riuscire a prenderla mentre questa correva. Infatti questi animali non amano essere prese in braccio. Il motivo? L’istinto che le fa scappare e non finire negli artigli dei predatori.

L’azione di cattura per molto è poi sottovalutata ma può risultare di vitale importanza sia per controllarne lo stato di salute, per spostarla o per ripulirla qualora si sia sporcata con sostanze dannose. Ma con poche e sempli mosse catturarla sarà un gioco da ragazzi.

Vuoi catturare la gallina? Ecco come fare

metodi per catturare le galline
Galline (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Per catturare una gallina ci sono molti metodi. Una prima soluzione è quella di indirizzarla, seguendola da dietro, verso la meta. Ottimi risultati si ottengono aprendo le braccia per creare un maggiore ingombro nel loro spazio visivo. Questa corsa non sarà facile perché bisogna evitare di spaventarla anche perché questi animali, se spaventati, raggiungono i 15 km/h. E’ bene però sapere che queste se vedono le altre compagne proveranno a raggiungerle. Altra soluzione, da applicare quando si è all’interno di un pollaio è quello di sfruttare gli angoli della recinzione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Femmine di polpo scagliano oggetti contro i maschi: il motivo

Un’alternativa è  poi invogliare la gallina ad arrivare ai nostri piedi. Come fare? Facile spargendo del mangime (o del pane o dei vermi). Con questa soluzione, unita a un richiamo verbale, questa si abituerà ad essere richiamata. Non si può escludere la possibilità che questa sia scappata dal pollaio. E’ importante sapere che al tromonto, con grande probabilità, tornerà nel pollaio in totale autonomia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Corno del rinoceronte, negli anni si è accorciato notevolmente: il motivo

Un’altra soluzione per prendere una gallina è quella di aspettare la notte, un momento in cui saranno più tranquille o addirittura dormiranno. Per l’esito positivo dell’operazione è fondamentale mantenere il massimo silenzio così da non farle inultimente agitare. Infine l’ultimo metodo è quello di utilizzare un trasportino o gabbietta nelle zone di passaggio. Mettete all’interno del cibo e non appena entrerà chiudete la gabbia. Una volta catturata coprite con una coperta così da tranquilizzarla.