Femmine di polpo scagliano oggetti contro i maschi: il motivo

E’ stato documentato un comportamento davvero insolito da parte delle femmine di polpo il lancio di oggetti vero i maschi. Ma c’è un motivo

perché polpi femmine lanciano oggetti
Polpo (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mare è popolato da moltissimi animali. Non si possono non citare gli squali, le balene ma anche spigole, aragoste, granchi. Ma non si possono non citare una delle creature più particolari e studiate al di sotto del mare: i polipi.

Questi animali sono molto particolari. Sono infatti creature solitarie e non amano incontrare simili o altre specie. E nelle ultime settimane un gruppo di ricercatori provenienti da Australia, Stati Uniti e Canada hanno condotto nella terra dei canguri, per la precisione a Jervis Bay, uno studio. E i risultati hanno lasciato il mondo della scienza senza parole: i polpi lanciano nei confronti degli esemplari, che si avvicinano troppo, tutto quello che è a portata di tentacolo: conghiglie, alghe e sabbia.

Perché i polpi femmini lanciano gli oggetti

ricerca lancio oggetti polpo
Polpo (Foto di Andreas Schau da Pixabay)

Incuriositi da questi comportamenti i ricercatori hanno notato che ad effettuare questi lanci sono gli esemplari femmina. Non a caso, nel periodo di osservazione sono stati registrati 90 lanci da parte di queste e appena 11 da parte dei maschi. In entrambi i casi, per, l’oggetto veniva stretto nei tentacoli e poi scagliato con forza.

Di norma, nel mondo animale, se viene scagliato un qualsiasi oggetto è per attuare una strategia difensiva. Inoltre questa azione è compiuta sempre verso specie diverse e mai contro i propri simili. Un comportamento, questo, molto anomalo che ha portato gli scienziati a piazzare delle telecamere sott’acqua così da poter osservare il loro comportamento e la dinamica dei lanci.
 
 
E quello che si è notato è incredibile. Infatti questi animali marini usano il loro sifone così da far partire un potente getto d’acqua estremamente potente così che l’oggeto lanciato possano arrivare molto lontani dal loro corpo. Ma non solo perché si è stato evidenziato come che i polpi femmine effettuano due tipi di lancio. Un primo per espellere i detriti dalla tana, così da renderla accogliente, un secondo per colpire gli altri polipi. Questo caso viene utilizzato sia quando le altre femmine si avvicinano troppo o quando i maschi insistono con i loro rituali di corteggiamento.