Pulizia del divano, i consigli utili che non ti faranno combinare un disastro

Avete intenzione di pulire il divano senza il rischio di rovinarlo? Date un’occhiata ai rimedi naturali possibili per riuscire nell’impresa senza fare danni.

divano salotto cuscini
Salotto-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai visto un salotto senza divano? Si tratta di un complemento di arredamento che, per essere conservato al meglio, necessita di manutenzione. Inoltre ci si ritrova spesso a starci sopra per vedere la tv e, quindi, deve essere pulito come si deve senza alcuna traccia di sporco.

Ci sono alcuni errori che non bisogna assolutamente fare. Questo perché una pulizia sbagliata potrebbe rovinare il divano. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per pulire per bene il divano con ingredienti che non lo rovinano.

Pulizia del divano: quali sono i prodotti da utilizzare per non rovinarlo

sedia salotto tappeto
Divano-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima cosa da tenere a mente, quando si pulisce il divano, è che non bisogna assolutamente esagerare con la quantità di acqua. Questo perché potrebbe succedere che potrebbe arrivare fino all’imbottitura. Ma quindi come fare? La soluzione del lavaggio a secco non è l’unica soluzione. Basterà semplicemente strizzare i panni e togliere tutta l’acqua in eccesso prima di poterli usare. In ogni caso, la cosa migliore è non utilizzare un aspirapolvere con una potenza troppo forte.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Limone e fondi di caffè: alleati contro questo sporco in cucina

Utilizzare una potenza troppo elevata, potrebbe portare danni al tessuto del divano. La cosa migliore, dunque, è utilizzare un aspiratore specifico che abbia una potenza adatta al vostro scopo. Un’altra cosa di cui bisogna tenere conto è la frequenza dei lavaggi. Lavare spesso il divano, infatti, potrebbe far disgregare la pelle e portare danni molto evidenti. E’ consigliabile, quindi, procedere con il lavaggio una volta al mese senza il rischio di rovinare il vostro amatissimo divano.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Piastrelle, potete farle brillare con un semplice metodo

Un’altra cosa di cui bisogna tenere conto è che non si devono utilizzare dei prodotti troppo aggressivi. Questo perché, utilizzarli, a lungo andare può creare danni particolarmente rilevanti alla superficie. Altra accortezza da avere è quella di non utilizzare la spugna. Questo perché può portare ad un uso troppo abbondante di acqua. In poche parole, contribuisce a dar vita ad una pulizia troppo aggressiva. Seguendo tutti questi consigli, vedrete che riuscirete a lavare nel migliore dei modi il vostro divano.