Dinosauri e se non si fossero mai estinti? Tutte le ipotesi più affascinanti

E se i dinosauri non si fossero mai estinti? Ci hai mai pensato? Qui troverai le ipotesi, molto affascinanti sulla questione

estinzione dei dinosauri: e se non fossero mai esistiti?
Dinosauro – velociraptor (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU ISTAGRAM

Uno degli argomenti che ha sempre affascinato, grandi e piccini, è quello legato all’esistenza dei dinosauri ed alla loro vita. Le abitudini, le peculiarità, la fisicità e tutto quello che può riguardare l’esistenza di queste creature è, di fatto, oggetto di studio da sempre ed anche fonte di curiosità dei non esperti. E se i dinosauri non fossero mai esistiti? Scopriamo quali sono le ipotesi, più belle ed affascinanti, su questo argomento così amato.

Dinosauri: tutte le ipotesi e l’evoluzione della specie

dai dinosauri all'essere umano
Dinosauri – scimmie – umani (Pixabay)

Come dicevamo, la questione che riguarda l’esistenza dei dinosauri, molto prima degli uomini, sulla Terra, ha da sempre destato particolare interesse e curiosità. ma siamo davvero sicuri che siano esistiti davvero? Abbiamo raccolto, per voi, le ipotesi più affascinanti, pubblicate dal sito “Futuro Prossimo“, alcune sono veramente interessanti. Scopriamole subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dinosauri, è così che sono nati: nuova scoperta sull’origine della specie

La domanda che ci poniamo è questa: senza l’asteroide i dinosauri oggi sarebbero creature moderne, che guidano ed ascoltano musica con le cuffiette? E per quanto riguarda noi, ci saremmo mai evoluti? Di seguito una carrellata di ipotesi, alcune fantasiose ed altre più “vicine” alla realtà, forse. Dobbiamo dire che alcune, tra queste ipotesi, sono davvero molto interessanti.

La storia dell’asteroide la conosciamo ormai tutti, si schiantò circa 66 milioni di anni fa sulla Terra, causando, tra le altre cose, l’estinzione dei dinosauri. Questo evento, seppure devastante, ha consentito la nostra evoluzione, quella umana. E se i dinosauri fossero sopravvissuti, quale sarebbe la realtà odierna?

Dai dinosauri alle scimmie: i tempi moderni

La specie umana rappresenta, oggi, quella dominante. Ma si tratta solo di un caso oppure di un processo naturale previsto? Quello che sappiamo è che, secondo gli studi effettuati negli anni, i dinosauri si sarebbero potuti imporre, nel mondo, per la loro imponenza fisica, ma non certo per il cervello. Di fatto, la specie si è evoluta nel tempo, ma solo in termini fisici.

Improbabile, dunque, che avremmo potuto avere dei dinosauri capaci di utilizzare l’odierna tecnologia o cose del genere. Forti sì, ma sicuramente non dei geni. I mammiferi invece, hanno avuto la possibilità non solo di riprodursi ma di sviluppare man mano cervelli sempre più intelligenti. la nostra storia evolutiva, ci fa capire che la nostra evoluzione era dunque inevitabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Estinzione dell’umanità, quale sarà la specie più evoluta sul pianeta? Le ipotesi

Nel corso dei secoli abbiamo avuto l’evoluzione, ad esempio, delle scimmie che man mano hanno potenziato il loro cervello fino ad arrivare a noi, esseri umani dei tempi moderni. Tuttavia, non tutte le specie di scimmie hanno avuto la stessa evoluzione, sappiamo infatti, oggi, che alcune scimmie sono rimaste tali. Tutto coerente con l’evoluzione, quindi: nulla è a caso.