Bollette (quasi) a zero, con la casa tutta green: consuma 50cent al giorno

Bollette quasi a zero? Scopri come fare grazie ad una casa completamente green: spenderai solo 50 centesimi al giorno

costruzioni green: il futuro a costo zero
Abitazione green (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il dramma dei costi elevati delle bollette coinvolge oramai moltissimi paesi, tra i quali, purtroppo c’è anche il nostro. Si sta cercando in tutti i modi possibili di aiutare le famiglie, attraverso diversi bonus, in modo da alleggerire il carico economico, tuttavia una delle possibili alternative per la risoluzione definitiva di questo problema sembra essere quello di avere una casa completamente green. In questo modo le bollette avranno un costo molto basso, quasi pari a zero. Scopriamo subito come fare.

Il segreto del risparmio, per quanto riguarda le bollette, sta tutto nelle energie rinnovabili, come si poteva presumere. La dimostrazione concreta che garantisce la possibilità di questo risparmio è stata ampiamente spiegata in un articolo pubblicato il 5 dicembre 2022 dal sito “Green Me“, da sempre molto attento alle questioni di energia rinnovabile ed ecosostenibilità.

Ma scopriamo, dunque, nel dettaglio, come è possibile ottenere una casa completamente green dove le bollette non si pagano più. Nel veneziano, a Spinea, c’è una casa i cui proprietari sono riusciti ad abbattere quasi del tutto i costi delle bollette. Sembra un sogno, vero? E’ pura realtà. Ma come hanno fatto? La casa è stata ristrutturata e quindi riprogettata in modo completamente green e nel rispetto dell’ambiente.

Con una casa green le tue bollette saranno pari a zero, o quasi

ristrutturazione edifici per renderli green ed ecosostenibili
Riutilizzo di materiali per ristrutturazione edifici (Pixabay)

Nel pieno della pandemia, questa giovane famiglia ha deciso di ristrutturare del tutto un vecchio edificio, di circa 100 anni, riadattandolo in modo da essere, appunto, completamente ecosostenibile. Questa famiglia spende circa 50 centesimi al giorno! L’abitazione, come spiega il proprietario, ha un ottima esposizione al sole e questo è rappresenta un grande vantaggio. Inoltre è accuratamente isolata, ovunque.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Case in legno: i pro e i contro delle abitazioni green. Vediamo se è tutt’oro quello che luccica

Cappotto termico, isolante sotto la platea e materiale isolante sotto al tetto. Questi sono i primi, fondamentali, passaggi per evitare dispersioni. La casa è ovviamente dotata di tutte le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, anche per il riscaldamento invernale e la possibilità del fresco in estate. Gli utilizzi, in questo senso, riguardano la geotermia ed il fotovoltaico, ovviamente supportati da adeguati sistemi di accumulo.

Una casa green: i vantaggi 

Le fondamenta della casa sono state costruite abilmente su una serpentina, di circa 200 metri, nella quale scorre un liquido in grado di sfruttare la temperatura, abbastanza costante, del sottosuolo. Nel periodo invernale la temperatura arriva a circa 12 gradi, sale in casa ed arriva ad uno scambiatore termico. Qui si incontra con l’aria che viene prelevata dall’esterno, riscaldandola.

Si tratta del contributo, fondamentale, della geotermia. Successivamente l’aria arriva alla pompa di calore e viene riscaldata tramite i pannelli fotovoltaici producendo, in questo modo, energia. Al contrario, invece, in estate, questo processo garantisce l’effetto condizionatore. Nella realizzazione della casa è stato riutilizzato tutto il materiale possibile.

In questo modo hanno evitato ulteriori sprechi ed anche il lungo e faticoso (e spesso dannoso) processo che esiste per lo smaltimento di alcuni rifiuti. Sicuramente i costi per rendere concreto questo ambizioso progetto sono stati piuttosto consistenti, tuttavia la famiglia ha avuto la possibilità di utilizzare il bonus messo a disposizione dal Governo.

Abbattere i costi delle bollette: soluzioni green 

Oggi la famiglia Malavasi è riuscita in un’impresa che ha dell’incredibile, riuscendo ad abbattere la maggior parte dei costi delle bollette e raggiungendo il 90% dell’autosufficienza. Senza dubbio si tratta di progetti che richiedono tempi di rientro economico anche lunghi, tuttavia l’impatto positivo sull’ambiente è immediato e questo, al giorno d’oggi, sicuramente non ha prezzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Case passive: ecologiche e green. Il futuro dell’edilizia va verso questa direzione

Un esempio prezioso, dunque, che dimostra che è possibile vivere in modo assolutamente ecosostenibile ed economico, con una casa green che non discrimina sicuramente i confort, ma che tiene, anzi, in considerazione il benessere dell’ambiente e dell’economia familiare. Il futuro è green e soprattutto a costo zero!