Acido citrico, come adoperarlo in casa per ottenere ottimi risultati

Acido citrico: sapevi che può essere un’ottimo alleato? Questo prodotto assolutamente naturale è un’arma perfetta per le pulizie di casa tua.
Acido citrico limone
Limone e acido – foto da pixabay
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’acido citrico è un prodotto in primo luogo naturale e, quindi, non nocivo per l’ambiente, in secondo luogo è utilissimo nelle pulizie domestiche. Perchè? Semplice, questo acido si presta a diverse applicazioni viste le proprietà, tutte diverse, che vanta.
In paricolare l’acido citrico, insospettabile, svolge un’azione anticalcare, brillantante e disinfettante. Fra gli aspetti da dover tenere in considerazione, oltre all’impatto ambientale nullo del prodotto, è sicuramente il risparmio che garantisce.
Potersi appellare ad unico prodotto, sostenibile, garantisce sicuramente del risparmio. In commercio esistono infatti numerosissimi prodotti, spesso realizzati per sintesi chimica, che oltre a fare male all’ambiente, fanno male anche a noi per vie delle esalazioni insalubri.

Acido citrico: l’aiutante di cui non potrai fare a meno

Acido citrico polvere
Acido citrico – foto da pixabay

L’acido citrico, in primo luogo, è una componente essenziale degli agrumi. Ecco quindi svelata la fonte naturale di provenienza. Spremendo un arancio o un limone, in sostanza, avremo a portata di mano il prezioso alleato nelle pulizie domestiche. Il dispendio economico è praticamente azzerato e, in più, potrai fare rifornimento di vitamina C.

L’acido citrico è tuttavia disponibile anche sotto forma di granuli o in polvere. Reperito in questi formati garantirà sicuramente più facili applicazioni e impieghi nelle faccende domestiche. Il valore aggiunto di questo prodotto naturale è che oltre a garantire una pulizia impeccabile delle superfici, mantiene al contempo una buona qualità dell’aria.

A quanti di noi sarà capitato di fare un colpo di tosse durante l’utilizzo di prodotti chimici per la casa? Questi, non a caso, non sono sempre bene accettati dal nostro organismo poiché contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose e tossiche per le vie respiratorie. L’acido citrico, al contrario, è assolutamente green e, come si diceva, lo si ritrova anche negli agrumi, ragion per cui è anzi alleato del nostro organismo.
Uitlizzato in polvere e granuli può quindi veramente fare la differenza nelle pulizie domestich e nella gestione dell’economia familiare. In effetti poter rinunciare a prodotti vari in favore di un solo ingrediente farà la gioia del vostro portafogli. Ma vediamo in particolare come adoperarlo. Uno degli utilizzi più efficaci che possiamo fare dell’acido citrico è in funzione di anticalcare.
Lavatrice, lavastoviglie, lavandino e superfici cromate gioveranno certamente dell’impiego del materiale. Anticalcare ma non solo: l’acido citrico può essere usato nella pulizia dei vetri, delle pentole e del WC. L’acido citrico può essere diluito in poca acqua sino ad ottenere una consistenza cremosa del prodotto che potrà poi essere strofinato sulle superifici deputate.