Cosa sta facendo il rumore degli elicotteri ai coccodrilli: studiosi spiazzati

Una storia assurda che gli studiosi stentano a spiegarsi, eppure è successo davvero sotto gli occhi di tutti!

il rumore degli elicotteri da fastidio ai coccodrilli
Coccodrilli in acqua (Orizzontenergia.it)

Non è solo l’uomo a modificare le proprie abitudini profondamente a seguito dell’avanzamento tecnologico continuo, questo per lo meno è quel che è emerso dopo un particolare evento avvenuto in Australia che ha lasciato tutti senza parole.

Che anche gli animali fossero in qualche modo “disturbatidalla nostra tecnologia lo sapevamo da anni, campi elettromagnetici, luci e rumori insoliti provenienti dalle città, infatti, hanno modificato le abitudini di uccelli, mammiferi marini ed altri animali, ma nessuno aveva comunque mai immaginato che un elicottero potesse indurre dei rettili ad un comportamento così anomalo.

Proprio per questi motivi coloro che hanno potuto assistere all’evento si sono detti estremamente sbigottiti, ad influenzare i coccodrilli del Queensland, in Australia, questa volta è stato un elicottero ma se vi aspettate un fuggi fuggi generale come reazione, be resterete stupiti da quanto è invece accaduto.

Al rumore dell’elicottero parte l’accoppiamento di massa, tutti senza parole al Koorana Crocodile Farm

il rumore degli elicotteri da fastidio ai coccodrilli
elicottero rumore delle pale (Orizzontenergia.it)

Gli effetti del progresso tecnologico sugli animali sono spesso difficili da decifrare e, in linea generale, portano a lenti ed impercettibili cambiamenti nella sfera comportamentale che alcune volte non riusciamo facilmente a capire.

Avere dubbi in questo caso, tuttavia, era davvero difficile visto che al rumore dell’elicottero ben 20 coccodrilli non ci hanno pensato su due volte spingendosi tutti insieme allo stesso comportamento.

L’episodio è venuto al Koorana Crocodile Farm, un’area nel Queensland in cui i coccodrilli sono le star del luogo. Il resort per rettili, tuttavia, è situato vicino un campo di addestramento militare ed è per questo che viene sorvolato spesso da elicotteri.

È stata però la visita di un elicottero Chinook a far generare qualcosa che non si era mai visto prima, qualcosa di straordinario che non poteva non colpire il proprietario della fattoria.

L’elicottero in questione si è avvicinato parecchio alla pozza dei coccodrilli, discendendo per far sì che i passeggeri potessero avvistare i rettili, ma a quel punto, mentre tutti si aspettavano un fuggi fuggi generale, i maestosi rettili hanno invece deciso per fare altro, ovvero iniziare un accoppiamento di massa.

Rumore degli elicotteri scambiato  per il  richiamo dei coccodrilli  per l’accoppiamento

il rumore degli elicotteri infastidisce i coccodrilli
coccodrilli nella pozza d’acqua Orizzontenergia.it)

Sono molte le ipotesi vagliate dagli scienziati per spiegare il comportamento, tutti sappiamo, infatti, che al di là di quanto narra una celebre canzone dello zecchino d’oro, il coccodrillo è in grado di emettere una serie di versi, gorgoglii profondi e primordiali che giocano un ruolo fondamentale nello stabilire il dominio su un territorio o comunicare, appunto, la disponibilità o meno all’accoppiamento.

Evidentemente il rumore delle pale del velivolo deve dunque aver confuso i rettili, che hanno scambiato il suono per quello di un compagno o una compagna disponibile all’accoppiamento, dando il via alla frenesia amorosa. Un’altra ipotesi è quella della risposta ad un cambiamento atmosferico improvviso come quello generato dall’elicottero, anche questo fattore, infatti, spesso incide sulla frenesia di questi animali e alla loro predisposizione all’accoppiamento.

Di sicuro è molto difficile comprendere davvero i meccanismi che spingono esseri primordiali come i coccodrilli, quel che è certo è che la questione verrà studiata a fondo, magari riproponendo l’avvicinamento dell’elicottero per capire se gli animali risponderanno in egual modo.

Al di là delle ipotesi, tuttavia, ciò che è certo è che non smetteremo mai di restare meravigliati dalla natura, dalla sua capacità di adattamento e, soprattutto, dalla sua risposta alle sollecitazioni che l’uomo predispone ogni giorno nei suoi confronti.