Avrai centinaia di limoni grazie ad un barattolo: la tecnica non è più un segreto

Grazie a questa tecnica riuscirai a riprodurre tantissime piante, ti basterà qualche seme di un limone ed un barattolo, una tecnica infallibile e che ti lascerà senza parole.

pianta in barattolo
Procurati un limone ed un barattolo, guarda cosa succede (Orizzontenergia.it)

Uno dei fattori positivi del giardinaggio è sicuramente quello di donare tantissima soddisfazione: veder crescere, prosperare e fiorire le proprie piante non ha prezzo. Scegliere il giardinaggio come passatempo è l’ideale per chi cerca di staccare la spina e lasciarsi alle spalle la vita frenetica di tutti i giorni. Impiegare la manualità e connettersi con la natura ha degli ottimi risvolti sulla salute fisica e mentale di ogni individui, anche dei più piccoli. Grazie a piccoli e semplici progetti di giardinaggio anche loro possono iniziare ad imparare concetti importanti come il ciclo vitale, la natura e le cose di cui è capace. Un progetto simpatico da realizzare anche con l’aiuto dei piccoli è quello delle serre in barattolo, grazie al quale è possibile riprodurre praticamente qualsiasi pianta partendo da un semplice minuscolo seme. Ecco la tecnica da seguire.

Piante in barattolo, così riuscirai ad avere centinaia di piante

barattoli con piante
Fai crescere un seme di limone in barattolo, ecco cosa accade (Orizzontenergia.it)

Partendo da un singolo seme ed un barattolo è possibile creare un ecosistema perfetto affinché la nostra futura pianta sviluppi un perfetto e sano sistema radicale. Per farlo dovrai innanzitutto procurarti un limone maturo e un barattolo– sarebbe perfetto utilizzare quello di un noto brand di crema spalmabile alle nocciole- munito di tappo, pulito e svuotato del suo contenuto. Il barattolo dovrà essere privo di etichette e sterilizzato accuratamente. Per iniziare basterà tagliare il limone per metà e, con l’aiuto di una pinzetta, iniziare a prelevare i semi, uno per ogni barattolo a disposizione. Una volta estratti i semi delicatamente senza danneggiarli, possiamo preparare quello che diventerà il microsistema che permetterà al seme di germogliare. Servirà della torba o del terriccio universale di ottima qualità, dell’argilla i cui grani non dovranno essere superiori a mezzo centimetro.

Totalmente opzionale ma importante è l’aggiunta di muschio. A questo inizia la parte divertente e che i più piccoli ameranno: creare i diversi strati che accoglieranno la pianta. Sul fondo del barattolo andranno posizionati 2 centimetri di argilla, utile a drenare l’acqua e ad impedire che le radici marciscano, seguiti da due di terriccio, in cui si svilupperà l’apparato radicale, e in alto il muschio che servirà a favorire la creazione di ossigeno e permettere alla pianta di crescere meglio. Con l’aiuto di una pinzetta sarà necessario creare un buco che arrivi appena sopra al terriccio, ed inserire delicatamente il seme. Fatto questo non resterà che bagnare il muschio con un vaporizzatore e chiudere bene il barattolo, in questo modo l’acqua non evaporerà e non sarà necessario aggiungere altra acqua.

Osserva la magia della natura

Questo sistema di crescita in barattolo è molto utile per la coltivazione di semi, in quanto si crea un microsistema unico ed ideale per lo sviluppo del germoglio e della pianta stessa. Grazie alla trasparenza del barattolo sarà possibile osservare tutte le fasi di crescita della pianta, e i più piccoli potranno come spunto educativo documentarne la crescita. L sviluppo della pianta nei primi mesi di crescita è una fase molto cruciale e spesso in questi mesi le piante spesso appassiscono. Creare questo micromondo sosterrà proprio la pianta in queste prime fasi di sviluppo, facendola crescere forte e rigogliosa e al sicuro da muffe ed altri funghi.

Saranno necessari circa 8 giorni affinché la pianta inizi a germogliare e a costruire le sue radici, ma dovremmo attendere 2 settimane per vederla esplodere. Solo dopo circa 6 mesi la pianta sarà pronta per essere trapiantata nel terreno e crescere all’aria aperta, ma più tempo la si tiene nel barattolo maggiore sarà la sua capacità di rinforzarsi. La crescita della pianta sarà influenzata in maniera proporzionale alla grandezza del barattolo, quindi più grande sarà questo più tempo potrà rimanere al suo interno. Oltre ad essere un modo intelligente ed efficace per coltivare numerosi tipi di piante, è anche un ottimo modo per decorare la propria casa e donarle quel tocco di verde che non guasta mai.