Catene da grondaia per la pioggia: scopri il motivo per cui dovresti averle

Sai cosa sono le catene da grondaia per la pioggia? Si tratta di uno strumento davvero molto utile che devi avere a tutti i costi: scopri perchè.

catene grondaia utilizzo
Catene della grondaia (orizzontenergia.it)

C’è chi le ha già viste in qualche villa e chi invece non sa nemmeno cosa siano. Stiamo parlando delle catene per la pioggia della grondaia, uno strumento a molti sconosciuto ed in effetti anche abbastanza raro da vedere in giro. Per tanti, infatti, si tratterebbe di un puro elemento estetico da aggiungere al proprio patio, ma in realtà non è propriamente così.

Le catene da grondaia per la pioggia sono uno strumento dalla funzione davvero interessante. Si tratterebbe infatti di una soluzione green che andrebbe solo ad aiutare il nostro giardino. Ma come fa ad essergli d’aiuto? Vediamo nel dettaglio come queste catene possano essere un vantaggio per il nostro giardino.

Perchè dovremmo installare delle catene da grondaia per la pioggia

catene grondaia cosa sono
Tubo pluviale della grondaia (orizzontenergia.it)

Per comprendere perché tutti dovremmo installare delle catene da grondaia per la pioggia dobbiamo capire di cosa si tratta. Questo strumento è un pratico sistema di raccolta dell’acqua piovana e consente di evitare di utilizzare il tubo pluviale. Non di rado, infatti, i tubi pluviali sono motivo di litigi con i vicini – nel caso di case a schiera – soprattutto per il loro scarso valore estetico.

Utilizzare una catena da grondaia per la raccolta della pioggia potrebbe essere una valida soluzione anche molto carina, alternativa al tubo pluviale. Ne esistono di diverse dimensioni e fantasie, motivo per cui avrai solo l’imbarazzo della scelta. Questo però non vuol dire che le catene da grondaia siano solo un ornamento estetico.

Si tratta di uno strumento anche più efficiente del classico tubo pluviale. Nel caso di grossa pioggia, infatti, i tubi pluviali fanno si che si generino grandi pozzanghere di acqua nel giardino che inevitabilmente tendono a rovinare il prato o a creare ammassi di fango, nel caso in cui sia presente solo della terra e non ci sia dell’erba. Le catene da grondaia per la pioggia, invece, se dovesse arrivare una pioggia torrenziale garantiscono una minore erosione del terreno, offrendo un flusso d’acqua minore e regolare.

Come sfruttare l’acqua piovana per il giardino

Viene da sé pensare: ma se quando piove scende così tanta acqua da rovinare il mio giardino, perche non sfruttare questa acqua in eccesso? E sarebbe una domanda più che plausibile, viste le sempre più frequenti crisi idriche che portano il nostro Paese – e tante altre zone del mondo – a soffrire di lunghi periodi di siccità.

La soluzione è quindi quella di riciclare l’acqua piovana per utilizzarla in diversi modi. Ad esempio la si può utilizzare per lavare i pavimenti, la propria auto e persino i piatti senza dover sprecare l’acqua corrente. Ovviamente, è bene ricordarsi che questo tipo di acqua non è assolutamente potabile e quindi non dobbiamo utilizzarla per bere o per farci la doccia.

Recuperarla è semplice: basterà posizionare dei secchi al di sotto delle catene da pioggia delle grondaie ma successivamente servirà un sistema di filtraggio, in modo da poter direttamente utilizzare l’acqua.