Questi insetti vengono chiamati “mangia pelle”: dove si trovano

Hai mai sentito parlare degli insetti mangia pelle? Ti svelo dove si trovano e tutto quello che c’è da sapere su di loro.

Donna si gratta il braccio
Insetti mangia pelle dove si trovano (Orizzontenergia.it)

Ci sono moltissime specie di animali che in molti non conoscono perché sono davvero rari, ce ne sono alcuni che vengono chiamati ‘mangia pelle’, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un coleottero che perlopiù vive in Nord America e in Europa, ma non si trova facilmente.

Alcuni escursionisti hanno visto per caso questi insetti, in un posto in cui non erano mai stati avvistati. Si tratta del Dermestes undulatus, chiamato anche ‘scarabeo mangia pelle’. Le sue dimensioni sono piccole, ha le antenne corte e il dorso molto scuro. Il suo nome può fare un po’ paura, ma è bene fare alcune precisazioni.

Ecco perché questi insetti vengono chiamati ‘mangia pelle’, di cosa si cibano davvero

Scarabeo mangia pelle
Chiamati insetti mangia pelle dove si trovano (Orizzontenergia.it)

A differenza di quello che si può immaginare dal nome lo scarabeo mangia pelle è totalmente innocuo nei confronti dell’uomo, questo insetto infatti ama cibarsi di pelle, ossa e pelo di altri animali morti. Una cosa decisamente disgustosa ma che non è in alcun modo pericolosa per gli umani. Fortunatamente sono rari gli esemplari di questo insetto, potrebbero infatti essere molto danno per gli altri animali.

Nonostante col tempo siano diventati davvero rari alcuni Dermestes undulatus sono stati di recente avvistati sull’isola di Flat Holm, al largo delle coste del Galles, da un gruppo di ecologisti. Nel Regno Unito dal 2020 non si vedeva alcun esemplare di insetto ‘mangia pelle’ e in questa regione la specie non era mai stata vista. Stando al parere di alcuni scienziati la colonia presente nell’isola potrebbe essere l’ultima della specie in tutto il Paese.

Come è stato già detto il nome può intimorire ma tutti coloro che vivono nella zona non hanno nulla di cui preoccuparsi perché questi rari insetti non attaccano mai l’uomo. Per gli umani sono del tutto innocui e di norma non attaccano nemmeno gli animali se sono ancora vivi, prediligono infatti prede già morte.

Come sono arrivati gli scarabei mangia pelle sull’Isola?

In molti si stanno chiedendo come abbiano fatto gli scarabei mangia pelle ad arrivare sull’isola di Flat Holm dal momento vhe fino ad ora la loro presenza non era mai stata registrata. La responsabile del coinvolgimento della comunità di Flat Holm, Sarah Morgan, ha fatto sapere che resta al momento un mistero l’esatto modo in cui l’insetto è approdato sull’isola. A detta sua è possibile che gli esemplari siano stati portati dai gabbiani durante il trasporto di resti di animali.

In passato l’Isola ha ospitato minatori, monaci, vichinghi e contrabbandieri, oggi però è totalmente disabitata. Il motivo? Principalmente perché è esposta a estreme condizioni meteorologiche, inoltre acqua potabile e corrente elettrica sono assenti.

Col tempo l’isola è diventata un meraviglioso sito naturalistico ed è situata nel punto più meridionale del Galles. La presenza umana è davvero rara ma ospita particolari specie di animali che non si trovano nel resto del mondo e sembra che tra loro ci siano adesso anche gli scarabei mangia pelle.