Sono gli insetti più rari al mondo: mai visto nulla di simile

Al mondo esistono miliardi di insetti e milioni di specie, alcuni sono davvero rari e presentano caratteristiche uniche. Scopriamo quali sono.

Euspinolia militaris (Canva) – Orizzontenergia.it

Sul pianeta esistono milioni di insetti di specie diverse, ed è molto probabilmente la categoria di animali meno amata da parte dell’uomo. Gli insetti, infatti, causano curiosità, mistero, in certi casi addirittura spavento. Sono animali che incutono timore, in altri casi repulsione, il tutto a causa del loro aspetto bizzarro e delle loro caratteristiche impressionanti.

Li ammiriamo e ne proviamo spavento, tra le centinaia di specie dall’aspetto buffo, ve ne sono alcune davvero rare, difficili da scovare. Si tratta di esemplari molto particolari, per la forma, per l’aspetto, per i colori del corpo o per le capacità incredibili di mimetismo. Scopriamo alcuni insetti dal grande fascino e dalle caratteristiche molto rare.

Fascino e caratteristiche uniche al mondo: gli insetti più rari, alcuni esempi

Euconocephalus thungergii (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno degli insetti più affascinanti e rari sul pianeta è la formica panda (Euspinolia militaris), una formica chiamata così per via dei suoi colori, ossia bianco e nero, che ricordano quelli dell’orso panda. È popolare con il soprannome di “ammazza mucche”, perché è diffusa negli allevamenti e il suo morso è letale per il bestiame. Almeno così si diceva un tempo, prima che gli studi scientifici smontassero questa leggenda.

Pseudocreobotra wahlbergii (Canva) – Orizzontenergia.it

In verità, questa formica morde il bestiame, causando un leggero dolore, ma non uccide e non provoca neanche gravi conseguenze, pur essendo velenosa. Ma può dare vita a infezioni. La cosa bizzarra è che non si tratta neanche di una formica, ma di una vespa senza ali. Aspetto da formica, colore del panda, ma caratteristiche da vespa. Un animale assurdo, lungo circa 8 mm.

Charidotella egregia (Canva) – Orizzontenergia.it

Questo insetto non vola e si sposta poco, facendo dei piccoli balzi, e la sua puntura è velenosa. Diffusa nelle zone desertiche dell’Argentina, degli Stati Uniti e del Messico. È stata avvistata in certi casi anche in Europa. E poi troviamo il punteruolo giraffa (Trachelophorus giraffa), originario del Madagascar, un insetto che presena un lunghissimo collo, e da qui il nome di giraffa.

Insetti rari e bizzarri, dalle caratteristiche uniche

Phyllokra paradoxa (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Appartenente alla famiglia delle Attelabidae, questo insetto misura 2,5 cm, è di colore nero con il corpo rosso. Vive sugli alberi. La cavalletta rosa (Euconocephalus thungergii) presenta una mutazione molto rara, definita eritrismo, causata da un gene recessivo che causa una pigmentazione rosa. Questa caratteristica, così bella e affascinante, in realtà causa un grosso rischio negli esemplari che ne sono colpiti.

Heteropteryx dilatata (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi, infatti, essendo più visibili e non potendosi mimetizzare nella vegetazione, sono facili prede. E che dire della mantide dei fiori? La Pseudocreobotra wahlbergii abita le foreste pluviali dell’Asia, è un animale bellissimo che sembra un’orchidea. Le sue tibie presentano la forma di un fiore, inoltre il corpo è ricco di sfumature colorate, mentre sulle ali presenta una macchia somigliante a un occhio, utile per spaventare i nemici.

Attacus Atlas (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo scarabeo tartaruga (Charidotella egregia) è bellissimo e molto particolare, che vive nelle zone settentrionali degli USA. Il suo corpo è trasparente con riflessi dorati e puntini neri. L’insetto stecco malese (Heteropteryx dilatata), chiamato anche “insetto fantasma”, oppure “bastone del diavolo” è un animale che del mimetismo la sua virtù principale. Misura anche 25 cm di lunghezza, abita sulle coste dell’Asia meridionale.

La mantide fantasma (Phyllokra paradoxa) assomiglia a una foglia secca, proprio come la farfalla Kallima Inachus, ed è di colore marrone chiaro con sfumature più scure. Si individua difficilmente e vive in Africa centrale. Infine, abbiamo la farfalla Atlas (Attacus Atlas), una farfalla gigante, dall’apertura alare di 30 cm, che vive in Asia meridionale, in Malesia e in Cina, dove viene allevata per la produzione della seta marrone.