Vietato gettare la carta igienica nel wc dopo i bisogni: dove e perché

Ci sono alcuni paesi nel mondo in cui vige il divieto di gettare la carta igienica nel wc, anche dopo essersi puliti: dove e per quale motivo?

brasiliani curiosità abitudini
Panorama a Rio (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi viaggia, specialmente fuori dall’Europa, lo sa bene, e gli sarà di certo capitato di notare un cartello specifico, affisso nei bagni, che vieta di gettare la carta igienica nello scarico del water. La carta igienica utilizzata per la pulizia dopo i bisogni, infatti, in molti paesi del mondo è vietato gettarla nel wc, ma per quale motivo?

Uno dei paesi in cui vige questa regola è, ad esempio, il Brasile, ma lo stesso cartello si può trovare nei bagni del Messico o Venezuela, o in molti altri paesi asiatici. In certi casi, anche in Europa, come in alcune località delle isole della Grecia. Perché non si deve buttare la carta nel wc, ma solo nel cestino, anche quando questa è sporca? Scopriamo questa curiosità.

Perché in alcune nazioni c’è il divieto di gettare la carta igienica nello scarico del wc

divieto gettare carta wx
Mappa Brasile (Canva) – Orizzontenergia.it

Il divieto nasce per una questione di sicurezza e di funzionalità dell’impianto fognario. Visto che in questi paesi l’impianto fognario risulta poco efficiente, si preferisce non intasarlo con detriti del genere, come può essere la carta igienica sporca, appunto. Per questo motivo, la carta si deve obbligatoriamente gettare nel cestino dei rifiuti e mai nello scarico.

Altra curiosità che riguarda il Brasile, è quella di portare sempre con sé lo spazzolino da denti, e non è raro trovare persone che si lavano i denti anche nei bagni pubblici, dopo aver pranzato o cenato al ristorante. E ancora, i brasiliani non sono esattamente puntuali, e nel paese, un ritardo di un quarto d’ora, non solo è tollerato, ma è considerato normalissimo.

curiosità popolo brasiliano
Spesa al supermercato (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Inoltre, sapete che in Brasile potete pagare la spesa a rate? Si tratta di un favore che i supermercati offrono a tutti i cittadini, anche nel caso in cui si dovesse spendere poco. Un’altra curiosità è l’alta pressione che affligge la popolazione brasiliana. Circa il 35% dei cittadini, infatti, soffre di pressione alta, per lo più dovuta al consumo di cibo molto salato.

I brasiliani mettono quantità elevatissime di sale su ogni piatto, e ciò comporta diversi problemi di salute. Altra caratteristica tipica del popolo brasiliano è il bagno. Per i brasiliani, il bagno è essenziale, sono tra i popoli più attenti all’igiene. Questi sono soliti fare più docce al giorno, anche due o tre, per eliminare il sudore e combattere l’alta umidità, per questo motivo, non è raro trovare appartamenti con tanti bagni, anche di più rispetto alle camere da letto.