Cavallette rosa: la strana specie animale fa la sua comparsa questa estate

Le cavallette rosa si trovano in questa estate torrida e sono un segnale dei cambiamenti climatici. Perché sono rosa? Sono pericolose?

cavallette rosa come sono
(AlkeMade – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le cavallette rosa esistono davvero. Certo, non sono molto diffuse. Infatti, solo una cavalletta su 500 ha questo colore strano. Da cosa dipende? Prima di tutto, si tratta di una mutazione genetica naturale. Il fenomeno per cui questa cavalletta ha questo colore particolare si chiama eritrismo. Il colore rosa può sembrare molto carino, ma in realtà è un grosso guaio. Infatti, le cavallette rosa non possono mimetizzarsi tra le foglie come quelle verdi e questo spiega la loro rarità. Essendo più evidenti, le cavallette di questo colore muoiono prima, purtroppo. Perché avviene questo fenomeno?

Cavallette rosa, la verità su questo animale così strano

cavallette rosa perché
(Pavan Prasad – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando c’è un aumento di pigmenti rossi prodotti all’interno di questo animale. Questi pigmenti sono talmente evidenti da far passare il colore dell’animale dal verde al rosa. In realtà, il colore iniziale delle cavallette non era affatto il verde. All’inizio, questi insetti erano di color rosa – proprio per via di questi pigmenti – o giallo. Poi, però, per motivi di sopravvivenza e di adattamento all’ambiente, le cavallette sono diventate via via verdi per poter ottenere maggiori possibilità di vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stop alle corride a Città del Messico. La sentenza storica tutela gli animali

Infatti, oggi le cavallette si trovano ovunque, proprio perché hanno questa capacità di adattamento. Pochi sanno, però, che le cavallette non sono le uniche. Infatti, tra gli altri insetti che hanno dei colori particolari ci sono le falene delle betulle. Questi insetti avevano prima una colorazione più chiara, mentre alcune hanno una colorazione più scura. In questo caso, però il cambiamento di colore è un vantaggio. L’aria inquinata crea una serie di ambienti scuri e per le falene è più semplice mimetizzarsi in questo ambiente. Le mutazioni per le falene prima coinvolgevano lo 0,001% di questi insetti e ora si è arrivati al 90%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali affettuosi e coccoloni, sono loro che ci riempiranno di attenzioni

In Italia, le specie di cavallette sono oltre 300, ma nonostante questo, le cavallette sono a rischio. Infatti, la deforestazione, l’agricoltura con pesticidi e i cambiamenti climatici mettono a rischio la vita di questi animali… E non solo.