Stupefacente farfalla: riesce a scappare dai predatori in un modo geniale

La Kallima Inachus è una farfalla dotata di una caratteristica incredibile che le permette di fuggire ai predatori grazie al mimetismo.

farfalla foglia morta
La mimetizzazione perfetta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È uno degli animali dal perfetto mimetismo, capace di fuggire ai predatori proprio grazie a questa incredibile caratteristica. La Kallima Inachus è una farfalla dalle ali che somigliano foglie secche e un corpo simile a un ramoscello. In tanti la chiamano “farfalla a foglia morta”, e grazie a questa dote riesce a confondersi perfettamente con l’ambiente naturale.

L’aspetto di questo insetto è davvero curioso, sia le linee che i colori non sono belli e appariscenti con in altri esemplari, ma la Kallima Inachus non fa della bellezza la sua arma. Il suo punto di forza, infatti, è il perfetto mimetismo, che la rende simile a una foglia secca. Ma scopriamo di più su questa meraviglia della natura.

Kallima Inachus, la farfalla dal mimetismo incredibile

farfalla mimetismo foglia secca
Ali a forma di foglia (Canva) – Orizzontenergia.it

L’habitat naturale di questo animale è molto vasto. In particolare, si estende in quasi tutta l’Asia meridionale, dal Giappone, all’India, dalla Cina alla Tailandia, dal Vietnam al Pakistan. È conosciuta con il nome di “farfalla a foglia morta”, e non è un caso. Questa farfalla, infatti, sembra una foglia autunnale caduta da un ramo dell’albero. Anche da vicino, riesce a confondere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non accadeva da 1977: buone notizie per i rinoceronti in India

Questo insetto vive nel sottobosco e lungo i torrenti, solitamente nel regioni montane, il perfetto habitat con cui confondersi e confondere i suoi predatori. È attratto dalla linfa degli alberi e dalle pozzanghere di fango, nonché dai frutti maturi, di cui si ciba. Quando si sente minacciato, si mimetizza con l’ambiente, trasformandosi in foglia secca, rimanendo immobile per tantissimo tempo.

La tecnica di mimetismo della farfalla

Kallima Inachus tecnica mimetismo
Esemplare nato durante stagione delle piogge (Canva) – Orizzontenergia.it

Questa farfalla, quando è sotto minaccia, resta immobile, chiude persino gli occhi, e in questo modo si mimetizza, fuggendo all’attacco dei suoi predatori, che sono gli uccelli. Le sue ali sono incredibili, presentano una forma particolare, simile a una vera foglia, sono marroni chiaro e gialle, con striature e macchie scure che sembrano bruciature.

Nella parte posteriore delle ali, la farfalla presenza due speroni che riproducono lo stelo della foglia. Inoltre, le ali sono solcate da striature che riprendono le nervature delle foglie. Un animale straordinario, che produce solo due generazioni all’anno, durante la stagione delle piogge e durante la stagione secca. Gli esemplari che nascono durante la stagione delle piogge hanno dimensioni più piccole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Chi vive più a lungo? La risposta nel mondo animale

Inoltre, presentano più sfumature di colore (comprendendo anche il rosso e il viola), per mimetizzarsi nell’ambiente più vivace. Le farfalle nate durante la stagione secca sono più grandi e meno colorate, per confondersi con la natura più arida. La tecnica di mimetismo è assurda, e non a caso le farfalle sono solite trascorrere le giornate sempre accanto ai tronchi, in modo tale da potersi mimetizzare velocemente nel caso dovessero essere presenti dei nemici.