Non accadeva da 1977: buone notizie per i rinoceronti in India

Per i rinoceronti dell’India il traguardo più bello. I dati parlano chiaro: finalmente dopo 45 anni è tutto cambiato

Coppia di rinoceronti
Coppia di rinoceronti (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si combatte tanto, soprattutto ad opera degli ambientalisti e degli scienziati, per difendere e proteggere la biodiversità che spesso davanti ad alcuni tristi esiti si perde il senso si tutto. Molte altre, invece, si capisce che si è fatta la cosa giusta. È quello che è accaduto in India di fronte ad un grande risultato, qualcosa che non accadeva dal 1977.

Ci sono ottime notizie, infatti, per i rinoceronti che vivono nella regione di Assam, lo Stato che ospita molti parchi e riserve naturali, cuore vivido di biodiversità. Uno scrigno prezioso che è però sempre messo a dura prova ed i risultati raggiunti nel corso dello scorso anno rappresentano un traguardo da festeggiare per la protezione della specie di uno dei mammiferi terrestri più grandi del mondo dopo l’elefante. Vi diciamo tutto nel dettaglio.

Rinoceronti in India, il risultato è super

Rinoceronte salvati India
Rinoceronte (Canva) – OrizzontEnergia.it

Si festeggia un risultato mai visto negli ultimi anni in India. Nel corso del 2022 nessun rinoceronte è stato preda dei bracconieri. Non succedeva dal 1977. Erano dunque 45 anni che i mammiferi dovevano destreggiarsi tra la vita e la morte ed invece nel corso dello scorso anno i dati, confermati anche dal primo ministro dello Stato di Assam Himanta Biswa Sarma, fanno ben sperare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ragni volanti: spaventano tutti, ma rappresentano davvero un pericolo?

L’anno precedente, il 2021 anche era andato bene secondo i dati diffusi suoi social dal primo ministro, solo due gli esemplari che avevano perso la vita per mano dei cacciatori di frodo. Così ora si può dire che questi animali sono più al sicuro nella regione che attraverso un’opera precisa e meticolosa di salvaguardia a lungo si è battuta per proteggere l’iconico animale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali che vivono al freddo: quello che sappiamo è tutto vero?

I dati degli altri anni erano spaventosi. Sono stati 187 i rinoceronti uccisi tra il 2001 ed il 2021. Una vera piaga per l’India e lo Stato di Assam che ha deciso però di reagire attuando sul territorio dei controlli a tappeto. Droni e pattuglie non hanno mai abbassato la guardia, anche di notte, usando anche il mezzo delle intercettazioni telefoniche e l’aiuto della popolazione locale.