Ragni volanti: spaventano tutti, ma rappresentano davvero un pericolo?

Avete mai sentito parlare dei ragni volanti? Sono veramente pericolosi? Questi insetti spaventano molte persone, ma cerchiamo di approfondire.

Ragni volanti
Ragni volanti (Orizzontenergia.it)

Il nostro pianeta è abitato da una vasta varietà di creature, dalle più minute alle più imponenti: dalle specie più tranquille a quelle che suscitano timore in molti. Tuttavia, è fondamentale considerare che di molte di queste specie conosciamo davvero poco. Ciò che spesso riteniamo vero si basa solamente su leggende prive di fondamento reale. Quanti animali ci spaventano solo a causa di storie udite? Molteplici, immagino.

Come fanno i ragni a volare

Come fanno i ragni a volare
Come fanno i ragni a volare (Orizzontenergia.it)

È possibile che alcuni animali rispondano con “ferocia” solamente quando si sentono minacciati o in pericolo, proprio come facciamo noi in qualche modo. Impariamo comunque a conoscere più da vicino questi animaletti e partiamo dai ragni volanti. Avete mai sentito parlare di loro? Molti sono spaventati dalla loro presenza, ma sono davvero così pericolosi? Cerchiamo di scoprirlo.

Quante volte avete sentito parlare dei ragni volanti e quante volte vi siete chiesti se esistono veramente e soprattutto se costituiscono un reale pericolo? Iniziamo con delle risposte chiare. Prima di tutto, sì, i ragni volanti esistono davvero. Si tratta di una specie molto particolare. Tuttavia, non hanno ali propriamente dette.

Quali ragni volano: un fenomeno che non a tutti è davvero chiaro

Quali ragni volano
Quali ragni volano (Orizzontenergia.it)

Sono chiamati ragni volanti perché, quando spaventati, sono in grado di compiere dei salti acrobatici incredibili che sorprendono. Alcuni di essi addirittura utilizzano le loro ragnatele per creare una sorta di pallone aerostatico, mentre altri si affidano solo alle loro abilità “atletiche”, come già accennato. Quest’ultima specie è quella più conosciuta.

Conosciuti anche come “ragni flic-flac”, il Cebrennus rechenbergi è stato identificato e riconosciuto dalla comunità scientifica solo nel 2014. È una specie davvero singolare, poiché le sue capacità atletiche sono straordinarie. Tuttavia, questa specie non sembra costituire un pericolo per gli esseri umani.

Il veleno rilasciato dal morso di questa specie non sembra richiedere cure ospedaliere particolari, anche se è importante ricordare che le informazioni a riguardo sono limitate. Questi ragni compiono acrobazie principalmente quando percepiscono un pericolo o si sentono disturbati. Si tratta più di una strategia di fuga che altro, che in gergo viene definita come ballooning.

Ma esistono ragni volanti pericolosi?

Ma esistono ragni volanti pericolosi
Ma esistono ragni volanti pericolosi? (Orizzontenergia.it)

Chiaramente, una volta che abbiamo assodato che esistono dei ragni che volano o che piuttosto danno l’idea di volare, cerchiamo di fare un passo in avanti. Si è parlato di pericolosità dei ragni: ma esistono ragni volanti che sono poi davvero pericolosi? La risposta che dovrebbe rinfrancare tutti è che no, non esistono delle specie di ragni volanti che sono anche potenzialmente velenosi.

Certo, alcuni ragni sono davvero molto pericolosi, e anzi alcuni sono velenosi e bisogna sapere come comportarsi di fronte a un morso di ragno. In ogni caso, occorre sapere che la scienza continua a studiare i ragni e in generale il mondo animale, per cui non è detto che si possa sviluppare un aracnide in grado di “volare” e al contempo di essere velenoso.

Per tale ragione, dunque, è sempre consigliabile essere cauti e prendere precauzioni quando si incontrano animali di cui non si conosce l’origine. Vale chiaramente per alcune specie di ragni, ma in generale sia per gli insetti che per altri animali.