La trovi nel tuo orto e non sai che fa male: NON MANGIARLA è davvero pericolosa

Coltivare un orto in casa ci permette di avere sempre verdure fresche e sane, ma è importante scegliere bene gli ortaggi da seminare

trovi tuo orto non sai fa male non mangiarla davvero pericolosa
Orto-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’ultimo periodo si sta parlando molto degli orti casalinghi, sul balcone, in giardino, condivisi nelle città, l’importante è mangiare sano. Di fatto possiamo coltivare moltissime varietà di vegetali a seconda delle stagioni. Se non possediamo un giardino o un terreno da poter utilizzare non dobbiamo scoraggiarci perché ci sono anche altre alternative.

Certo con uno spazio esterno probabilmente potremmo attuare una coltivazione più ampia ma funziona bene anche con tecniche indoor, ossia dentro casa. Ci servono solo dei vasi o contenitori con i fori sul fondo. In commercio ci sono anche delle strutture create per la seminazione in verticale, che sono studiate per avere tutto ciò che serve.

Appoggi, impianti di irrigazione e luci, in più si appendono alla parete per non togliere spazio. Se abbiamo abilità manuali possiamo anche crearne una, di certo utilissima per chi vive in appartamento o per sfruttare un portico. Anche il balcone si presta bene per allestire un piccolo orto.

Se è spazioso possiamo creare dei contenitori più grandi con del legno e riempirli di terra dove poi andremo a piantare frutta e verdura. Veniamo ora alla scelta degli ortaggi da coltivare.  E’ importante scegliere con attenzione quali varietà di piante si possono coltivare e quali invece sono da evitare.

Per i non esperti è facile incappare in qualche errore. Qualcuno si è trovato a coltivare una certa pianta invernale che può essere confusa con una edibile, ma non lo è. Non dobbiamo spaventarci basta avere le giuste informazioni prima di procedere.

Scegliamo sempre con attenzione gli ortaggi da coltivare nel nostro orto

trovi tuo orto non sai fa male non mangiarla davvero pericolosa
Lattuga-commons.wik-OrizzontEnergia.it

Sicuramente è meglio che consumiamo la nostra verdura fresca, piuttosto che acquistarla al supermercato. Procuriamoci dei vasi abbastanza profondi affinché le radici possano svilupparsi al meglio. E’ molto importante che la terra rimanga sempre drenata per cui servono i fori sul fondo.

Tra gli ortaggi più apprezzati ci sono i pomodori che non richiedono troppe attenzioni. E’ anche un alimento versatile e salutare, contiene infattifosforo, potassio, vitamine A, C, vitamina E ed antiossidanti. Proseguiamo con i peperoni, questi non amano il freddo, quindi gradiranno di certo le mura domestiche o le zone riparate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sono perenni, ma devi piantarle ora: le erbe aromatiche che fanno al caso tuo

I cetrioli sono ottimi sia nell’insalata che da soli. Perfetti per estratti e anche cure di bellezza per la pelle. Conosciamo tutti la carota, ha molte proprietà salutari e necessita di un terreno umido, fino a che comincia la crescita, per cui è possibile ridurne un po’ l’irrigazione.

La cipolla, cresce molto bene a temperature calde, ma tollera anche quelle basse. Tutte le piante hanno sempre bisogno di luce, per cui troviamo la giusta collocazione e, in caso di necessità usiamo le luci apposite.  Infine seminiamo la lattuga, ideale in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutteto: quali sono i parassiti peggiori e come liberarsene

Non richiede un clima costante e neppure una serra, Anzi, cresce meglio all’aperto. Qui prestiamo maggiore attenzione, perché la specie invernale c selvatica, lactuga virosa, è tossica a causa del lattice bianco presente nelle parti esposte all’aria della pianta.

E’ un’erbacea appartenente alla Famiglia delle Asteraceae che può raggiungere anche altezze di 1,5 metri. Contiene lactucina e lactucopicrina ovvero sostanze molto dannose per l’uomo. In passato era usata, a giuste dosi, come sedativo, o come sostituto dell’oppio perfavorire il sonno e placare i dolori.