Bonus fotovoltaico 2023: come ottenerlo in tempi brevi, requisiti e scadenze

Scopri subito se anche tu puoi ottenere il bonus 2023 per avere un impianto fotovoltaico: tutto quello che devi sapere.

soldi pannelli fotovoltaici
Il miglior bonus per installare un impianto fotovoltaico nel 2023 (Orizzontenergia.it)

In questi anni, sono stati diversi i bonus messi a disposizione per rinnovare case e attività. Vista anche l’emergenza climatica, abbiamo compreso quanto sia importante sfruttare energie pulite, come quella del sole. Installare un impianto fotovoltaico può essere molto dispendioso e non tutti possono permetterselo. Ma, per fortuna, ci sono molti bonus da sfruttare per ottenere sconti ed agevolazioni. Vediamo subito di quali si tratta, quali sono i requisiti, le cifre e i tempi per fare domanda ed ottenere l’agevolazione.

Bonus fotovoltaico 2023: tutto quello che c’è da sapere per non lasciarsi sfuggire questa opportunità

installare pannelli solari
Tecnico che installa dei pannelli solari (Orizzontenergia.it)

I pannelli fotovoltaici sono delle installazioni che si possono mettere su tetti, balconi, prati, giardini e in diversi altri spazi. L’energia del sole viene immagazzinata ed utilizzata attraverso un sistema elettrico apposito. Si tratta di energia pulita e sostenibile, non inquina e aiuta anche a risparmiare. Nonostante l’investimento iniziale, in pochi anni si riesce a rientrare delle spese sostenute e comincia il vero risparmio. Anche perché l’energia in più viene rivenduta alle aziende e si ottiene un bello sconto in cambio. Insomma, un ottimo modo per avere energia, aiutare l’ambiente e mettere da parte anche un po’ di soldi.

L’attuale governo, sotto la guida della premier Meloni, ha confermato il Bonus Fotovoltaico per l’intero anno 2023, una notizia positiva per coloro che sono interessati agli investimenti nelle energie rinnovabili. Ci sono quindi ancora un paio di mesi per poter usufruire del bonus. Visto che il costo per acquistare ed installare un impianto fotovoltaico è abbastanza alto, è utile conoscere qualche bonus da poter richiedere per ottenere diversi sconti.

Ad esempio, un bonus da poter sfruttare è quello dedicato alle ristrutturazioni. L’agevolazione, infatti, prevede un rimborso del 50% delle spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Questo significa che, a conti fatti, il lavoro costa la metà.

Quanto si può detrarre con i vari bonus a disposizione?

energia solare
Coppia che parla con una commercialista (Orizzontenergia.it)

Questo aiuto economico consente di detrarre dalle spese fino a 96 mila euro, che possono essere ripartite in 10 rate annuali del medesimo importo. Le spese che rientrano nel bonus non includono solo l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari, ma anche i costi del progetto, i sopralluoghi, le richieste, le autorizzazioni, la manodopera e l’IVA.

Se inserisci l’impianto fotovoltaico nel bonus ristrutturazione la detrazione sarà de 50%, se invece intendi sfruttare l’Ecobonus, la detrazione sarà del 65%. Questa agevolazione è pensata per agevolare i lavori di riqualificazione energetica. La detrazione si può dividere in 10 rate annuali (dello stesso importo) e copre fino ad un massimo di 60 mila euro per unità immobiliare. Ma non finisce qui, infatti potresti riuscire ad ottenere un aiuto economico ancora più grande.

Infatti, grazie al Superbonus potresti ottenere la detrazione del 90% delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ma puoi usufruire di questo bonus solo se i lavori sono inclusi in un intervento primario, come l’isolamento termico, l’installazione di una caldaia o di altro sistema di riscaldamento o raffreddamento e in altri tipi di interventi indispensabili per l’immobile. La detrazione ottenibile attraverso il Superbonus può essere divisa in 5 rate annuali di uguale importo.

C’è un piccolo bonus extra che in pochissimi conoscono e riguarda l’IVA. Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico (che abbia o meno un sistema di accumulo di energia). In pratica, l’IVA sarà al 10% e non c’è bisogno di presentare richiesta, tutti i cittadini che acquistano un impianto in Italia ricevono questa agevolazione.

Per gli altri bonus che ti ho elencato prima, bisogna fare apposita richiesta tramite dichiarazione dei redditi e farsi seguire nella procedura da un esperto. Ricorda che le spese dell’impianto devono essere sempre tutte tracciabili e devi presentare pagamenti e fatture al commercialista. Quindi, è consigliabile affidarsi ad un esperto per non rischiare di perdere questa opportunità.