Bonus casa ed ecobonus: le novità non finiscono qui. Esteso il termine per presentare la domanda

Bonus Casa ed Ecobonus: prorogata al 30 giugno per la richiesta di detrazione fiscale. È operativo il nuovo portale online di Enea per le comunicazioni.

Eco bonus casa fotovoltaico
Pannelli solari (Foto di Markus Winkler da Pixabay)

Fino al 30 giugno potrete usufruire del bonus previsto per gli interventi di edilizia volti all’efficientamento energetico in veste sostenibile. L’incentivo statale alla transizione ecologica parte da qui. È operativo il portale online Enea per la comunicazione dei lavori effettuati.

Per l’autenticazione sul sito del portale è necessario possedere il codice Spid o la Carta d’identità elettronica. Ma vediamo nello specifico chi può beneficiarne.

Bonus Casa ed Ecobonus: i beneficiari delle detrazioni

Eco bonus casa web
Ricerca sul web (Foto di Firmbee da Pixabay)

Le agevolazioni sono dirette ai contribuenti, residenti o meno, possessori dell’immobile oggetto dell’intervento. Possono tuttavia beneficiarne anche i titolari di diritti reali sull’immobile e i residenti condominiali dello stabile in oggetto. Puoi beneficiare delle detrazioni anche se convivi con il possessore dell’immobile in veste di coniuge, componente dell’unione civile o parente entro il terzo grado.

Pur in assenza di vincolo matrimoniale, se sei parte di una relazione affettiva stabile, puoi avanzare la richiesta. Gli incentivi al cambiamento dello stato si traducono in termini di detrazioni fiscali, quindi. A giovarne saranno tutti quegli interventi di edilizia che mirano al passaggio alle fonti rinnovabili di energia. Vediamo nello specifico quali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’ecosostenibilità sui banchi di scuola: a che punto siamo nella formazione delle giovani menti

Partiamo dalla sezione Ecobonus. Fanno parte delle comunicazioni  gli interventi conclusi o da concludersi nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. Gli interventi andranno comunicati all’Enea attraverso la sezione omonima: Ecobonus. Qui potrai caricare i dati sugli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Insieme a questi, se previsti, saranno da comunicare i dati degli interventi di bonifica delle facciate per la riduzione della trasmittanza termica. Gli incentivi per il primo tipo di intervento arrivano fino all’85%, per il secondo al 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2022, al 60% per quelle entro il 01/01, sempre del 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: A difesa dell’ambiente scendono in campo Cem e Plastic Free. L’alleanza sul fronte comune

Nella sezione Bonus Casa andranno caricati gli interventi di ristrutturazione edilizia volti all’efficientamento energetico tramite impianti ad energie rinnovabili. Il nuovo sito dell’Enea costituirà una banca dati online per tutte le informazioni sugli interventi che nel 2022 hanno beneficiato delle detrazioni. Andranno caricate sul sito anche le fatture emesse agli istallatori professionisti.

Se non te la cavi troppo con il pc non temere! Il nuovo sito ha pensato anche all’assistenza tecnica. Per qualsiasi problema informatico l’Enea ha attivato un sistema di assistenza digitale: Virgilio. L’assistente virtuale potrà rispondere in tempo reale alle tue domande sugli interventi e sulle detrazioni previste dai bonus. Il servizio di assistenza su Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa è disponibile alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.