Con poco più di 20 euro la tua bolletta elettrica sarà sempre bassa: controlla così i consumi

Se questo inverno vuoi risparmiare davvero sulla bolletta elettrica allora non dovrai fare altro che spendere circa 20 euro per questo prodotto che ti svolterà la vita, di cosa stiamo parlando?

bolletta elettrica consumi
Le bollette ti spaventano? Risolvi acquistando questo innovativo dispositivo (Orizzontenergia.it)

L’attuale contesto globale ha portato l’attenzione su molte questioni cruciali, tra cui i recenti cambiamenti climatici, la crisi energetica che sta colpendo l’Europa e l’inflazione sempre crescente. Questi problemi non solo influenzano le politiche governative, ma anche le scelte quotidiane delle famiglie italiane. Risparmiare e ridurre i consumi energetici domestici sono diventati dei comandamenti che ogni famiglia cerca di rispettare per evitare bollette salate. Tra le tante strategie che si possono adottare per raggiungere questi due obiettivi, esiste un piccolo alleato che potrebbe fare davvero la differenza. Per averlo? Ti basteranno solo 20 euro circa.

L’alleato numero uno per ridurre le tue bollette

presa smart consumi elettrici
Come può una presa farti ridurre i consumi in bolletta? (Orizzontenergia.it)

Con l’arrivo dell’inverno, i consumi dell’energia elettrica tendono ad aumentare, inoltre, a partire dal 10 gennaio 2024, cesserà il mercato tutelato, che garantisce prezzi regolamentati per le forniture elettriche, con un impatto diretto sulle famiglie e sulle piccole imprese. Ciò significa che è probabile che assisteremo ad un aumento generale delle tariffe elettriche, e i consumatori dovranno affrontare bollette più onerose. Nonostante lo scenario non sia dei migliori, grazie alle innovazioni tecnologiche, esiste un modo per tenere sotto controllo i consumi elettrici e, di conseguenza, ridurre le spese energetiche. In commercio esistono dispositivi innovativi come le prese smart, disponibili a prezzi molto accessibili e che consentono di monitorare e gestire i consumi degli elettrodomestici.

La presa smart è un dispositivo compatibile con tutte le prese europee, inclusa l’Italia, senza la necessità di adattatori o convertitori. Generalmente per l’installazione e la configurazione basta collegare la presa ad un app indicata dal produttore, grazie alla quale sarà possibile monitorare al 100% i consumi. Ti basterà avere una connessione wi-fi collegata alla rete di casa e collegare il tuo smartphone sulla stesse rete e il gioco è fatto! Una delle caratteristiche più interessanti della presa smart è la possibilità di monitorare il consumo di energia in tempo reale su tutti i dispositivi collegati. Puoi misurare il consumo di un singolo apparecchio elettrico per ogni presa o monitorare più dispositivi collegati a una presa multipla. Inoltre, puoi accedere allo storico dei consumi, impostando intervalli di tempo giornalieri, settimanali, mensili o annuali per tenere traccia dei tuoi consumi nel tempo.

La presa smart è una svolta per i consumi in casa

Un’altra interessante feature dell’app è la possibilità di ottenere una stima precisa dei costi, per farlo sarà necessario semplicemente inserire il prezzo dell’energia al kW dichiarato nella bolletta dal fornitore dei servizi energetici. Questo ti consentirà di tenere sotto controllo i costi e di adottare le misure necessarie per ridurli al minimo ed in base alle tue esigenze economiche. Oltre a monitorare i consumi, è possibile anche impostare un timer per accendere e spegnere automaticamente i dispositivi, contribuendo così a ridurre ulteriormente i costi in bolletta. La particolarità di questi dispositivi è che possono essere monitorati anche dagli altri membri della famiglia, consentendo a più persone di gestire i consumi elettrici nella tua casa contemporaneamente. Per farlo non dovrai fare altro che condividere l’account e l’app con gli altri membri della famiglia- è utilissima soprattutto in caso di share house con coinquilini, così che ognuno sia consapevole di quanto consuma.