Tortino fit al cioccolato, preparalo così e non resterai deluso: procedimento completo, puoi mangiarlo anche a dieta

Tortino al cioccolato assolutamente light, da mangiare ogni volta che ne abbiamo voglia, senza sentirsi in colpa: vediamo insieme come si prepara questa delizia a prova di bilancia

tortino light cioccolato fondente
Tortino fit al cioccolato (OrizzontEnergia.it)

La salute e il benessere fisico sono prioritari per tutti e si raggiungono e si mantengono attraverso stili di vita equilibrati, dove porre attenzione ad un regime alimentare corretto e ad un’attività fisica regolare. Ognuno di noi presenta un livello di metabolismo basale che determina la spesa energetica a riposo. In pratica quanto il nostro corpo brucia calore e quindi energia e quindi calorie, semplicemente vivendo, respirando. Se si aggiunge una moderata attività fisica questo livello aumenta e si brucia un maggior quantitativo di calorie assunte durante i pasti. Questo varia da persona a persona e le variabili che entrano in gioco sono molte e diverse.

Il cibo è comunque uno degli aspetti della vita che ci gratifica e ci regala il buon umore. E’ aggregante perché condividere una bella cena con amici è un momento sempre molto positivo. Ma come si diceva prima è necessario cercare di seguire sempre un corretto regime alimentare, variando sempre gli alimenti nelle giuste quantità, poco di tutto, non solo per mantenere il proprio peso forma, ma e soprattutto per non incorrere in complicazioni dovute agli eccessi della tavola, I dolci sono uno di quei piaceri della vita di cui è davvero difficile fare a meno, ma il loro consumo, ahimè, è oneroso, per quasi tutti, a causa delle molte calorie di cui sono intrisi e che non consentono libere abbuffate. Ma a volte con un pizzico di fantasia si può gustare qualcosa di prelibato, senza “pesare” troppo sulla bilancia.

Il cioccolato

preparazione tortino ingredienti
Preparazione tortino (OrizzontEnergia.it)

Il capitolo dolci ha un suo protagonista principale che è il cioccolato. Proviene dai semi dell’albero del cacao ed è uno degli alimenti più diffusi e consumati nel mondo. Si prepara artigianalmente utilizzando la pasta di cacao con l’aggiunta di alcuni ingredienti e aromi. A livello industriale invece si parte dal burro di cacao, che è la parte grassa dei semi, e lo si miscela con la polvere di semi di cacao, lo zucchero e a scelta latte, mandorle, nocciole, pistacchio e molti altri. Può essere utilizzato nella preparazione di altri dolci come torte, biscotti, budini e gelati. Comunque lo si mangi e lo si gusti è sempre delizioso e prelibato, che sia al latte o amaro,

E’ ormai assodato da tempo scientificamente che il suo consumo rilasci una certa quantità di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello, che stimolano il buon umore. Alcuni studi confermano che faccia addirittura bene al cuore, nella sua versione fondente che viene infatti consigliata in piccole quantità anche durante le diete dai nutrizionisti. Un modo di concedersi una coccola durante il regime alimentare ristretto, senza andare ad interferire con la perdita di peso.

Il tortino di cioccolato light

Partendo dal fatto che un quadratino di cioccolato fondente viene concesso anche quando si sta seguendo una dieta e fa bene anche a chi fa sport, come ci spiega la Gazzetta dello Sport, la proposta invitante è quella di provare una ricetta di uno strepitoso tortino al cioccolato da gustare senza troppi rimorsi. La sua preparazione è semplice e veloce e il risultato è davvero da leccarsi i baffi. Gli ingredienti, tutti rigorosamente light da procurarsi sono: 10 g di cacao amaro, 20 g di farina d’avena, 49 g di yogurt bianco magro, 1 uovo, 2 g di lievito e il nostro cioccolato fondente 10 g.

Amalgamate tutti gli ingredienti insieme, mescolando delicatamente, formando un composto liscio ed omogeneo. Prendete un pirottino da forno a microonde e mettete l’impasto all’interno sino al bordo. Inserire nel microonde alla massima potenza per un paio di minuti. In alternativa potete utilizzare il forno tradizionale in modalità statica a 180 gradi e cuocere per una decina di minuti per ottenere uno strepitoso tortino fit, dal cuore morbido e fondente, a prova di bilancia. Provare per credere.