Pannelli termoriflettenti, sai cosa sono? Installali così e risparmi una valanga di soldi in bolletta

Pannelli termoriflettenti, i dispositivi da installare per beneficiare di tutto il caldo e risparmiare in bolletta: andiamo a vedere cosa sono e la loro convenienza

termosifone
Termosifone in nicchia (OrizzontEnergia.it)

La situazione geopolitica generata dal conflitto in Ucraina ha prodotto una serie di conseguenze che si sono riversate sull’economia europea in modo drammatico. Primo fra tutti il rincaro vertiginoso dei prezzi delle materie prime energetiche, che ha determinato una vera e propria crisi energetica, andando a impattare negativamente sulle tasche dei cittadini europei. Le spese nelle bollette di luce e gas sono schizzate alle stelle con effetti sull’economia domestica di ognuno, così come sono state messe in ginocchio le imprese e le industrie che hanno visto aumentare, in modo considerevole, i costi energetici.

I prezzi energetici sono cresciuti progressivamente e con loro l’inflazione, a causa della diminuzione dell’offerta con la riduzione drastica degli approvvigionamenti di gas proveniente dalla Russia. Questi rincari sono andati a influire pesantemente sulle bollette di famiglie e imprese relativamente alle spese di luce e gas, costringendo tutti a fare i conti con la situazione cercando di fare ogni sforzo possibile per risparmiare dove possibile. Le azioni che possono contribuire a ridimensionare le spese energetiche sono varie e diverse a cominciare dal ricorso alle energie rinnovabili sino ad arrivare a tenere sotto controllo i consumi anche investendo in elettrodomestici ad alta prestazione energetica.

Interventi salva bolletta

termostato
Termostato (OrizzontEnergia.it)

I costi energetici sono lievitati costringendo tutti a pensare a come contenerli per il futuro. Per molti la soluzione più significativa è quella di investire nelle energie rinnovabili attraverso linstallazione dei pannelli solari e di un impianto fotovoltaico. A fronte di una spesa iniziale consistente vi è un bilanciamento con le prospettive di risparmio futuro. E nel tempo si potrà ottimizzare l’investimento con notevole risparmio in bolletta e un abbattimento dei consumi.

Ma non basta dotarsi di impianti che sfruttano fonti sostenibili per migliorare l’efficienza termica di un immobile, è necessario evitare la dispersione di calore in modo da abbassare i consumi e il fabbisogno di ogni famiglia. A livello strutturale si può coibentare l’involucro esterno o interno con l’applicazione del cappotto termico e sostituire gli infissi vecchi con quelli di nuova generazione che garantiscono una perfetta tenuta termica. Trattenendo il calore di inverno e il fresco d’estate si avrà un netto ribassamento dei consumi e quindi dei costi.

I pannelli termoriflettenti

Uno degli interventi che può contenere le spese invernali di riscaldamento è l’installazione di pannelli termoriflettenti, ma cosa sono e a cosa servono? Forse non tutti sanno che i termosifoni disperdono il 40% del calore che producono semplicemente per la loro errata collocazione nelle stanze. Una visione del passato che tendeva a nascondere i caloriferi, considerandoli di fatto un brutto arredo, posizionandoli in nicchie o rientranze, sotto le finestre o in prossimità di balconi o pareti esposte. Questo ha da sempre favorito la dispersione del calore emesso agendo da principale attore dell’aumento dei consumi e quindi dei costi.

Un semplice intervento che non comporta nessun tipo di intervento invasivo, né eccessivamente oneroso è quello di installare dei pannelli termoriflettenti, posizionandoli tra il calorifero e la parete retrostante. In questo modo si isola il termosifone dal muro consentendogli di rilasciare il calore solo verso l’ambiente in cui si trova. I pannelli sono dispositivi composti da una superficie argentata che riflettendo il calore garantisce una resa dei caloriferi superiore del 10%. Le tipologie si differenziano tra quelli multistrato a bolle e quelli a multistrato composto. Questi pannelli sono versatili e possono essere posizionati in molti punti critici di dispersione del calore come solai e sottotetti, aumentando la coibentazione degli ambienti casalinghi e limitando i consumi e le spese in bolletta. Una vera manna per risparmiare e rendere più efficiente la nostra casa a livello di prestazione energetica.