Impianto fotovoltaico, come si evolve il mercato in Italia

Ricorrere a un impianto fotovoltaico è sempre più comune in Italia. Scopriamo nel dettaglio come si sta evolvendo questo comparto nel Bel Paese.

Impianto fotovoltaico: il mercato in Italia
Impianto fotovoltaico, il settore in Italia (Pexels) – Ecoo.it

In un momento storico in cui i cambiamenti climatici sono imperanti, come non mai è necessario trovare delle alternative ai classici modi di produrre energia.

Per mettere un freno ai combustibili fossili, ricorrere alle fonti energetiche rinnovabili è la soluzione e in questi anni si sta facendo di tutto pur di metterla in atto. In quest’ottica l‘impianto fotovoltaico rappresenta un’ancora di salvezza, a cui molti stanno aggrappando.

Non si tratta altro che di un sistema composto da pannelli fotovoltaici, ovvero delle celle che sfruttano i raggi del sole riuscendo a produrre elettricità. Inesauribile e riciclabile, il suo impatto ambientale è zero. A questo si aggiunge il fatto che tramite questa innovazione si diffonde l’autoconsumo energetico, permettendo di ridurre i costi in bolletta. Proprio per questo si sta puntando sul fotovoltaico, installando i pannelli sui tetti degli immobili per renderli più efficienti dal punto di vista energetico, visto che a livello Ue entro il 2050 sarà necessario che tutti gli edifici siano green.

Come in tutta l’Europa, anche in Italia il processo verso il fotovoltaico sta facendo passi da gigante e il governo punta tutto su questa modalità di produrre energia. Negli ultimi periodi, sono state previste agevolazioni ad hoc proprio per incentivare il ricorso di questi sistemi basati sull’energia solare. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione del settore a livello italiano.

Impianto fotovoltaico in Italia, come si evolve il settore: i grandi passi degli ultimi anni

Impianto fotovoltaico: gli sviluppi in Italia
Pannelli fotovoltaici (Pexels) – Orizzontenergia.it

A dare una fotografia della situazione in cui verte il mercato italiano del fotovoltaico sono stati GSE, RSE, Enea ed Elettricità Futura con il report “National Survey Report of PV Power Applications in Italy 2022”.

Nel documento è stato evidenziato come a livello italiano le installazioni di impianti fotovoltaici siano molto cresciute negli ultimi anni: nel 2022 sono stati impiegati 210mila nuovi impianti, raggiungendo 2,5 GW di capacità, raggiungendo valori storici, i più alti nell’ultimo decennio (scopri qui un metodo per raddoppiare l’efficienza di un impianto fotovoltaico).

Lo scorso anno grazie al fotovoltaico sono state generate 28.121 GWh, ripartite tra terziario e settore residenziale. Altro elemento importante è rappresentato dai costi degli impianti fotovoltaici e dei pannelli: questi sono nettamente diminuiti. I pannelli sono passati dal 2009 con costi pari a 2,50 €/W a oggi con 0,45 €/W.

Impianto fotovoltaico, gli sviluppi a livello italiano
Impianto fotovoltaico (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda la produzione, nel Bel Paese questa avviene grazie a realtà di piccole dimensioni attive a livello nazionale, per un totale di sei aziende specializzate nel settore che stanno incrementando la loro attività, anche a fronte degli obiettivi Ue che mirano a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.