I cattivi odori in casa non saranno più un problema grazie al bicarbonato

Cattivi odori in casa risolti con il bicarbonato: sostanza preziosa e imbattibile su tutti i fronti. Provatela in bagno, in cucina, nelle ricette e anche i muri di casa vi ringrazieranno.

ottimo aiuto in casa
cattivi odori bicarbonato(Canva-Orizzontenergia.it)

Il bicarbonato di sodio si presta ad una varietà impressionante di aiuto in casa. Sta bene su tutto ed è ottimo il suo impiego in molte situazioni sia nel cucinato che nelle pulizie. Un prezioso alleato per le faccende e un ottimo profumo per ambienti in presenza di cattivo odore persistente in casa.

L’utilizzo di questa polvere, a bassissimo costo, è davvero strepitoso. Se provate a fare un giro nel web, vi accorgerete che è l’elemento più usato per l’igiene della casa. Molti ecologisti lo usano combinato per fare pulizia e splendore alle loro dimore. La cosa impressionante è davvero che costa pochi centesimi.

Pensare che buttiamo tanti soldi per l’ultimo sgrassatore in réclame quanto con questa semplice polvere inodore possiamo avere tutto quello che vogliamo: minima spesa e altrettanta minima impresa. Poco olio di gomito per far splendere le stanze della nostra abitazione e conservare un buon profumo.

Bicarbonato combatte i cattivi odori: simbiosi perfetta per dare una sferzata di energia e igiene alla nostra abitazione

 cattivi odori casa bicarbonato
Bicarbonato e limone(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Andiamo un po’ a curiosare nel suo “pedigree” per mettere in luce tutte le virtù del bicarbonato. Sono tantissimi lo sappiamo ma andiamo a riguardarle tutte. In cucina trova largo uso per disinfettare le verdure e la frutta. Versarne un cucchiaio in una bacinella e lasciare in ammollo i prodotti.

Saremmo talmente certi del suo potere da non sbucciare la frutta e mangiarla così com’è. Si può aggiungerne una dose anche per ammorbidire i legumi in cottura oppure un arrosto. Il tocco in più si sentirà alla fine della realizzazione della ricetta. Va bene anche nei dolci in combinazione del lievito.

A questo punto mettiamo insieme il bicarbonato con il limone e stendiamola sul viso, non sapevate che è un ottimo purificante soprattutto in presenza di foruncoli e punti neri. Dopo basta risciacquare con abbondante acqua e la pelle splenderà. Anche con l’aggiunta di sale grosso, darà sollievo per un bagno in pieno relax, come raccomandano le nonne.

Bicarbonato e limone
pulizie domestiche(Canva-Orizzontenergia.it)

Per le pulizie si consiglia di formare una miscela con il sapone di Marsilia. Si rivela una combinazione perfetta da aggiungere nella vaschetta della lavatrice. Se si mescola con aceto può far sbiancare gli angoli più remoti del bagno. L’igiene poi è assicurata per molto tempo.

Usatela come aggiunta all’acqua per lavare il pavimento, sentirete che profumo con qualche goccia di essenza di limone o lavanda. Il segreto per una casa profumata costa molto poco. Il bicarbonato si trova negli scaffali dei supermercati vicino al reparto dell’acqua e delle bibite.

Fatene una buona scorta perché, vi assicuro, che per ogni cosa che andrete a fare, la sua presenza è vitale e competitiva. Usata dappertutto anche per rinsavire delle pareti un po’ ingiallite, sprigionerà un profumo indimenticabile. Non sprecate tempo e denaro, la soluzione è dietro l’angolo, proprio dove vi aspetta nel reparto dei casalinghi.