Bicarbonato e miele, l’antico mix delle nonne che ti aiuterà tantissimo tutti i giorni

Hai mai utilizzato bicarbonato e miele insieme? E’ un antico mix utilizzato dalle nonne che ti sarà super utile.

bicarbonato miele rimedio
Mix di bicarbonato e miele – Pexels – orizzontenergia.it

Sicuramente tanti di noi hanno in casa due prodotti naturali quali il miele ed il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è conosciuto per le sue proprietà alcalinizzanti e anti-acido, ed è spesso usato per neutralizzare l’acidità dello stomaco o per sbiancare i denti.

Il miele, d’altra parte, è un potente antiossidante che ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Secondo la saggezza popolare delle nostre nonne, mischiare i due elementi insieme può portare a ulteriori vantaggi.

Sono tantissimi infatti i motivi per cui dovremmo provare questo mix vincente. Vediamo allora per cosa lo utilizzavano le nostre nonne.

Come utilizzare il mix di miele e bicarbonato

miele benefici con bicarbonato
Tisana al miele – Pexels – orizzontenergia.it

Ci sono tanti motivi per cui dovremmo utilizzare bicarbonato e miele ma sicuramente le nostre nonne li utilizzavano soprattutto per benefici al nostro organismo. In primis venivano utilizzati per aiutare a lenire il mal di gola.

Il bicarbonato ha proprietà antinfiammatorie che possono ridurre il rossore della gola infiammata, mentre il miele ha proprietà antibatteriche che possono aiutare a combattere le infezioni. Insieme, questi due ingredienti possono aiutare ad alleviare il dolore e accelerare la guarigione.

Ma il mix di bicarbonato e miele può anche aiutare a migliorare la digestione. Il bicarbonato ha proprietà alcalinizzanti che possono neutralizzare l’acidità dello stomaco e ridurre il reflusso gastroesofageo.

miele bicarbonato rimedio nonna
Tavolo di legno – Pexels – Orizzontenergia.it

Il miele, d’altra parte, può aiutare a ridurre l’infiammazione nel tratto digestivo e può aiutare a prevenire l’infezione da batteri. Insieme, questi due ingredienti possono aiutare a promuovere una digestione sana e regolare.

Tuttavia, il motivo principale per cui le nostre nonne utilizzavano questo mix vincente è ben altro. Miele e bicarbonato di sodio utilizzati insieme sono infatti per fatti per lucidare il legno.

Per procedere basterà utilizzare due cucchiai di bicarbonato di sodio uniti ad un cucchiaio di miele, che andranno mescolati in una ciotola. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si prende un panno e si immerge nell’impasto ottenuto. Adesso si può procedere passando il panno sul legno da lucidare e vedrete che risultato!