Le fughe del tuo pavimento non sono mai state così pulite, il rimedio economico ed efficace

Le fughe del tuo pavimento sono troppo sporche? Con questo rimedio diventeranno pulitissime. Vediamo come fare.

fughe sporcizia
Piastrelle con fughe – Pexels – orizzontenergia.it

Fare le pulizie di casa è già difficile di per sé, ma è ancora più complicato dedicarsi ad un tipo di pulizie più specifiche. Tra le più ostiche troviamo la pulizia delle fughe.

Spesso si trovano in ambienti come la cucina ed il bagno, zone facilmente soggette al deposito di sporco. Proprio per questo motivo generalmente le fughe da bianche diventano nere e rimuovere lo sporco diventa davvero complesso.

Fortunatamente, esistono dei rimedi economici ed efficaci che possono facilitare le pulizie delle fughe in modo facile e veloce. Vediamo come procedere.

Il metodo perfetto per pulire le fughe sporche

fughe sporche rimedi
Fughe sporche – magazzinodellapiastrella.it – orizzontenergia.it

Quando neanche i prodotti studiati ad hoc sembrano essere efficaci contro le fughe, ecco che ci viene in aiuto la natura. I prodotti naturali a volte possono essere un vero portento, quasi più dei prodotti chimici.

Nel caso della pulizia delle fughe un ottimo prodotto naturale è il bicarbonato di sodio. Si tratta di un ingrediente perfetto per rimuovere le macchie e sbiancare le fughe.

Per utilizzarlo al meglio dovremo mescolare il bicarbonato con dell’acqua calda, fino a realizzare una pasta abbastanza densa ma non troppo.

Prendiamo quindi una spugnetta per i piatti e preleviamo della pasta di bicarbonato. Adesso spargiamo la pasta – con l’ausilio della spugnetta – sulle fughe, quindi lasciamo agire il tutto per circa 30 minuti.

bicarbonato contro fughe
bicarbonato di sodio – pexels – orizzontenergia.it

Passato questo tempo potremo pulire le fughe dai residui di bicarbonato con un panno umido per poi lasciare asciugare. Se questo non dovesse bastare si può aggiungere all’impasto dell’aceto bianco. L’aceto ha proprietà antibatteriche e disinfettanti che permettono di eliminare i germi e potenziare la funzione del bicarbonato di sodio.

Questo impasto può essere utilizzato sia sulle piastrelle della cucina e del bagno che sulle fughe del pavimento. Tuttavia, è importante utilizzare questa soluzione di pulizia con moderazione e solo quando necessario.

L’aceto bianco, infatti, può essere corrosivo per alcune tipologie di pavimenti, come quelli in pietra naturale o in legno. In questi casi, è meglio utilizzare prodotti specifici consigliati dal produttore del pavimento o consultare un professionista.