Fughe del bagno, il nero non vuole andare via: la soluzione che cercavi

Eliminare lo sporco accumulato tra le fughe del bagno non è semplice, ma c’è la soluzione ideale: come intervenire in modo semplice ed efficace?

pulizia fughe piastrelle
Pulire le piastrelle di bagno e cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo sporco si accumula facilmente tra le fughe delle piastrelle del bagno o della cucina. È inevitabile, eppure ogni tanto andrebbe rimosso. Mandare via lo sporco non è semplice, ma con i giusti ingredienti è possibile rimuoverlo facilmente e senza troppa fatica. Ci sono diversi metodi per farlo. Vediamo come agire.

La prima soluzione potrebbe essere quella del mix di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Basta miscelare questi due ingredienti per dare vita a un detergente molto efficace e potente per smacchiare e per ripristinare il colore originario delle piastrelle. Mescoliamo due cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua ossigenata, formando così una specie di pasta semi densa.

Le soluzioni per rimuovere lo sporco tra le fughe delle piastrelle di casa

eliminare sporco fughe piastrelle
Spazzola per le pulizie di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Come utilizzare il composto creato dal mix di bicarbonato e acqua ossigenata? Ci muniamo di un vecchio spazzolino, ne preleviamo un poco e poi grattiamo sulle fughe. In pochi passaggi, queste torneranno brillanti. Sul marmo, però, meglio evitare questa soluzione, l’acqua ossigenata potrebbe dare qualche problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fastidiose macchie arancioni sui sanitari: mai più un problema con questi rimedi naturali

Altri rimedio è rappresentato dall’aceto bianco, dalle grandi proprietà sgrassanti e igienizzanti. Anche in questo caso, meglio evitare di usarlo per la pietra naturale o per il marmo. Immergiamo uno spazzolino in mezzo bicchiere di aceto bianco e poi strofiniamo sulle fughe, lasciando agire una mezz’ora. Dopodiché, possiamo passare al risciacquo.

In alternativa, possiamo sfruttare l’azione del sapone di Marsiglia, sempre utile in casa. Spargiamolo su una spugna umida e strofiniamo sulle piastrelle. Il nero andrà via e, inoltre, avremo un profumo ottimo nella stanza. Stessa cosa per quanto riguarda il sapone giallo potassico, da strofinare con energia sullo sporco e poi risciacquarlo per bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sporco impossibile nella lavastoviglie: l’aceto di mele risolverà ogni problema

E ancora, se uniamo bicarbonato di sodio e acqua normale, generiamo una pasta densa utile per le pulizie. Infine, possiamo sfruttare il succo di limone, altro ingrediente fantastico per le pulizie domestiche. Basta versarne qualche goccia su una spugna umida e passare sulle macchie di sporcizia. Insomma, in poche mosse e con pochi ingredienti riusciamo a far brillare le piastrelle o i pavimenti.