Tra Saturno e Nettuno: avvistato asteroide con gli anelli, è il primo

E’ incredibile la scoperta effettuata tra Saturno e Nettuno di un piccolo asteroide circondato da vari anelli

asteroide con anelli simile saturno
Chariklo – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi giorni molte persone passano la notte con il naso all’insù e un binocolo. Infatti è di passaggio per la prima volta dopo 50.000 anni la cometa C/2022 E3 (ZTF). Meglio nota come cometa dei Neanderthal. Se per ora vederla in cielo è ancora complicato, senza strumentazioni avanzate, il 1 febbraio questa sarà nel punto più vicino del suo lungo viaggio: “appena” 42 milioni di chilometri. Per ammirarla al meglio basta impugnare, in un luogo poco illuminato, un binocolo e guardare verso nord.

Ma ammirare il firmamento non deve essere un’attività da svolgere solo e unicamente quando ci sono eventi affascinanti come quello di questi giorni. Infatti con un cannocchiale si possono ammirare i segreti delle galassie. E – come successo nella puntata dei Simpson (stagione 6, episodio 13 “La cometa di Bart) – compiere delle scoperte davvero affascinanti e incredibili.

Incredibile scoperta nello spazio: un asteroide con gli anelli

Chariklo materiale composto anelli
Curva di luce dell’occultazione di Chariklo- Instagram – OrizzontEnergia.it

Ma per quanti possano – giustamente – sottolineare che quanto avvenuto nei Simpson sia pura fantasia partorita dalla matita di Matt Groening, questi avvistamenti accadano davvero. Ed è quel che è successo nel 2013 quando fu scoperto Chariklo un asteroide circondato da anelli simili a quelli del più noto Saturno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli scienziati gettano del colorante rosa nell’oceano: spiegato il perché

E in questi giorni, il telescopio spaziale James Webb è riuscito ad osservare meglio gli anelli di Chariklo . Un passaggio davvero importante perché ha permesso agli scienziati di analizzare il materiale di cui sono composti: il ghiaccio. L’astronoma della Nasa Noemi Pinilla-Alonso afferma che i telescopi terrestri avevano suggerito la sua esistenza. Ma solo lo spettro di qualità eccezionale del telescopio Webb ha permesso di identificare per la prima volta la traccia del ghiaccio cristallino.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Universo e onde gravitazionali: forse si potrà osservare indietro nel tempo

Chariklo è l’oggetto spaziale naturale conosciuto più piccolo ad avere degli anelli e, allo stesso tempo, a non essere un pianeta. Questo asteroide 51 volte inferiore alla Terra, è il centauro più grande conosciuto. La sua posizione è tra le orbite di Saturno e quelle di Nettuno. Una distanza enorme dalla Terra. Nel corso delle operazioni di verifica, gli scienziati hanno evidenziato la presenza di cali all’interno della luminosità dell’oggetto tra i due anelli. La Pinilla-Alonso afferma con sicurezza che ora verranno analizzati gli spessori, le dimensioni e i colori dell’anello e delle particelle. Con la speranza di poter ottenere informazioni anche sulla loro formazione.