Sono state lontane 25 anni: riunite le elefantesse si sono subito riconosciute

Dopo 25 anni, due elefantesse si sono riconosciute e riunite: vi raccontiamo la storia a lieto fine di questi due meravigliosi animali.

elefantesse incontro Tennessee
Elefanti passeggiano insieme (theelephantsanctuary/Instagram) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È una storia a lieto fine, quella che vi raccontiamo. Ed è una storia che risale agli anni ’90. Due elefantesse, cresciute insieme in cattività, sono state separate per tantissimi anni, per poi ritrovarsi inaspettatamente nel centro di recupero per animali sequestrati The Elephant Sanctuary, nel Tennessee, USA. Quando si sono rincontrate hanno assunto un comportamento particolarmente euforico.

Il comportamento ha indispettito tutti gli addetti, i quali hanno deciso di indagare sul passato dei animali. Che cosa è stato scoperto? Una storia commovente. Grazie ad alcune ricerche, gli addetti del centro sono riusciti a scoprire che le due elefantesse avevano vissuto insieme, cresciute all’interno di un circo itinerante, per diversi anni, per poi essere separate. Una delle due, infatti, era stata venduta a un altro circo.

L’incontro tra due elefantesse dopo 25 anni commuove tutti

ritrovo elefanti dopo 25 anni
Due pachidermi nella riserva naturale (theelephantsanctuary/Instagram) – Orizzontenergia.it

Dopo 25 anni, alcuni dei circhi furono dismessi, e così tutti gli animali, cresciuti in cattività e addestrati per divertire gli umani, sono stati recuperati e smistati nei vari centri di recupero. Le due elefantesse, separate in giovane età, si sono ritrovate inaspettatamente al The Elephant Sanctuary. Se nel 1995 Shirley era stata introdotta nel centro, Jenny la raggiunge l’anno seguente, nel 1996.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un nuovo studio rivela una “capacità” delle formiche: riescono a riconoscere il cancro

Non appena Jenny mette piede all’interno della stalla, dove era tenuta Shirley, inizia a correre e a barrire. I due pachidermi iniziano così a giocare, rotolandosi, toccandosi con la proboscide, strusciandosi l’uno contro l’altro. Il comportamento bizzarro, così gioioso, costringe lo staff a indagare sulla loro storia.

Insomma, i due animali si erano riconosciuti, ritrovandosi insieme dopo così tanto tempo. Dal 1996 Jenny e Shirley hanno vissuto sempre insieme, senza più separarsi, iniziando così un nuovo capitolo della propria vita, felici e accudite con amore. Niente più addestramenti disumani, niente più grotteschi spettacoli nei circhi degli Stati Uniti, niente più gabbie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il gatto più intelligente: la scienza stila una classifica

Jenny ha vissuto fino al 2006, mentre Shirley è morta nel 2021, all’età di 71 anni. I due pachidermi sono testimonianza della grande memoria di questa specie animale, nonché del desiderio di libertà e di appartenenza al gruppo. Una storia bella e a lieto fine, che dovrebbe far riflettere tutti quanti sull’inutilità dei circhi con gli animali e sull’importanza della sopravvivenza stessa degli animali nel loro habitat naturale.