Fontanelle in città: quelle che non possono chiudersi sprecano acqua?

Fontanelle in città, hai notato che non si possono chiudere? Perché progettarle così? Non è uno spreco di acqua? E’ ora di fare chiarezza. 

Fontana continua spreco
Fontana Torino – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le fontane sono un vero dono in ogni città ed è veramente triste vedere comuni dove queste fonti di acqua non esistono. Pensiamo ad alcune città particolarmente calde dove in estate trovare ristoro può diventare veramente difficile oltre che pericoloso. Sono importanti le fontane e vedere luoghi che ne sono prive per incentivare magari l’acquisto di bottigliette è veramente indecoroso.

Classiche, antiche, moderne e di nuova costruzione ovviamente ce ne sono di tante tipologie a seconda anche dello stile cittadino o ancora di ciò che abbiamo ereditato dalla storia. Ma c’è un dubbio che riguarda proprio le fontane, trovare la risposta può essere un importante stimolo per bere la sua acqua.

Fontanelle in città, perché sprecano acqua?

Fontanelle città spreco
fontana acqua corrente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> E’ la fontana più brutta di Roma, ma un cardinale quando passava si toglieva il cappello: come mai?

Ci sono città dove le fontane sono dotate da pulsante da chiudere una volta aver finito di bere ed altre invece che sono caratterizzate da quello a premuta, dopo pochi secondi che si lascia, vediamo progressivamente ridursi lo scorrere dell’acqua fino a quando non si chiude del tutto. E’ palese che questo tipo di fontanella, per quanto possa essere a tratti scomoda evita comunque che si possa sprecare dell’acqua, un bene indispensabile e che non va assolutamente sprecata.

Va da sé che le altre fontanelle sono sprecone? Ci riferiamo a quelle che al contrario sono tenute libere e vediamo che l’acqua scorre perennemente. Vi siete mai chiesti perché lasciare questo corso di acqua? E’ presto detto, non avviene alcuno spreco d’acqua. Quella che scorre infatti e non viene utilizzata, va a finire nelle falde per essere restituita all’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fontanelle per gatti, quali sono i pro e i contro nell’utilizzo?

E perché si opta per delle fontane dal flusso no stop? Semplice, in questo modo consente il continuo ricambio dell’acqua evitando sedimentazioni, incrostazioni e presenza batterica. La prossima volta che vedrai una fontana non aver timore, riempi la tua borraccia e dii addio alle bottigliette in plastica.