Profumare la casa con il bicarbonato: la guida primaverile

Il bicarbonato è un valido alleato per le pulizie di casa. Ma questo può essere utilizzato anche per profumare casa

profumare casa con il bicarbonato
Bicarbonato di sodio -Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le pulizie primaverili sono una tradizione che consiste nel fare una grande pulizia della casa all’inizio della primavera, solitamente verso la fine di marzo o l’inizio di aprile. Questa tradizione ha origini antiche ed era legata alla necessità di pulire la casa dopo l’inverno per eliminare la polvere, la sporcizia e i batteri accumulati durante i mesi freddi, e preparare la casa per la stagione calda.

Le pulizie primaverili possono includere diverse attività, come pulire le finestre, spolverare gli scaffali e i mobili, pulire i pavimenti e i tappeti, riorganizzare gli armadi e i cassetti, eliminare oggetti inutili, lavare le tende e i tessili per la casa, e così via. Questa tradizione può essere vista come un modo per fare una pulizia profonda della casa e rinnovare l’ambiente per accogliere la nuova stagione.  Ma dopo tanta fatica come fare a mantenere per lungo il tempo il profumo? Facile! Con il bicarbonato.

Profumare casa con il bicarbonato

pulire casa con il bicarbonato
Bicarbonato di sodio -Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’impiego del bicarbonato tra i rimedi naturali offre una sensazione di tranquillità, essendo un elemento poliedrico ed economico. Frequente per la pulizia casalinga e il bucato, rappresenta altresì una soluzione pratica per eliminare i cattivi odori e profumare l’abitazione con rapidità.

Tra gli ingredienti per profumare l’ambiente, gli oli essenziali risultano in cima alla lista! In sinergia col bicarbonato, costituiscono una combinazione vincente, giacché gli oli essenziali emanano fragranze mentre il bicarbonato scongiura odori sgradevoli nell’abitazione.

Per ottenere il risultato desiderato, si dovrà aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 6 gocce di olio essenziale a scelta in un vaporizzatore con acqua. Si consiglia di vaporizzare la miscela in ogni stanza del domicilio quando necessario, tenendo una distanza adeguata. Inoltre, è possibile spruzzare il composto sulle tende, il piumone e il divano per un’ulteriore diffusione dell’aroma.

Per emanare un profumo fresco in casa tramite bicarbonato di sodio, un altro metodo piuttosto originale consiste nel creare uno spray al limone. Per realizzare questa miscela, sarà necessario riempire una pentola con acqua, aggiungere scorze di limone e 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio, quindi portare il tutto ad ebollizione.

Una volta raggiunto il punto di ebollizione, si dovrà trasferire la miscela in un flacone spray e aggiungere le gocce di olio essenziale. In questo modo si otterrà uno spray naturale e rinfrescante per profumare l’abitazione. Vaporizzate la miscela quando necessario negli ambienti dell’abitazione che intendete profumare e godrete dell’effluvio avvolgente che ne deriva!

Altri due rimedi

Il sapone di Marsiglia costituisce un ingrediente immancabile quando si tratta di profumazioni naturali! Questo straordinario prodotto rappresenta un classico intramontabile per la lavatrice, la pulizia domestica e la profumazione dell’abitazione, associato spesso al bicarbonato di sodio. Per ottenere un composto denso e spumoso, sarà necessario amalgamare perfettamente 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia.

Questo composto può essere utilizzato per la pulizia dell’abitazione, garantendo una fragranza fresca e piacevole, oppure trasferito in un vaporizzatore per essere spruzzato a piacimento in tutte le stanze. L’alloro costituisce una fragranza amata da molti per profumare l’abitazione, e ormai tutti sembrano avere le sue foglie a portata di mano nella dispensa!

Per diffondere al meglio il suo aroma, conviene utilizzarlo insieme al bicarbonato di sodio, e vediamo subito come fare per ottenere un effetto straordinario! Per prima cosa, occorrerà mettere a infusione 4 foglie di alloro insieme a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, facendo bollire il tutto per qualche minuto e lasciando poi riposare per altri 4 minuti prima di spegnere il fuoco. A questo punto, non resterà che trasferire l’infuso nelle stanze che si desidera profumare.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM