Sapone di Marsiglia, come adoperarlo al meglio per il massimo dell’efficienza

In casa, su tessuti e oggetti e persino su corpo, viso e capelli, scopriamo i numerosi utilizzi del sapone di Marsiglia

Sapone Marsiglia usi alternativi
panetti sapone Marsiglia – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Il sapone di Marsiglia è uno di quegli ingredienti che in casa nostra non può assolutamente mancare perché assolve veramente a tantissime funzioni, piu’ di quanti si conoscono. Il classico e profumato panetto infatti regala intense emozioni se usato correttamente. Anche nel mondo beauty è infatti un abile alleato: è arrivato quindi il momento di saperne di piu’.

Con tale sapone infatti potrai lavare tante e tante cose, merito della sua naturalità: se vuoi infatti acquistare del sapone valido, devi scegliere sempre quello puro che contiene per il 72% oli vegetali come: olio d’oliva, olio di cocco e di palma. Peculiare anche il fatto di non contenere grassi animali, né profumi, né conservanti.

Sapone di Marsiglia, adoperalo in questo modo: ti sarà utile

Sapone di Marsiglia funzione
Mani fatte di sapone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone di Marsiglia, ottimo anche come insetticida: provalo così

Il sapone di Marsiglia puro contiene il 72% di oli vegetali come: olio d’oliva, olio di cocco e di palma e non contiene grassi animali, né profumi, né conservanti. Come anticipato nel precedente paragrafo si può applicare sulla pelle del viso, anche se matura ed è indicato per la pelle sensibile e delicata, anche quella dei bambini.

L’uso del sapone di Marsiglia è molto diffuso anche per le sue proprietà lenitive, è ipoallergenico, non irrita la pelle, e possiede anche proprietà antibatteriche, ecco perché è un sapone perfetto per il viso. È adatto in caso di pelle grassa e oleosa perché asciuga il sebo in eccesso e pulisce a fondo i pori, senza aggredire e seccare la pelle.

È possibile acquistarlo nelle erboristerie, nei negozi naturali bio, nei supermercati, nelle farmacie e anche online. È un prodotto che rispetta l’ambiente ed è al cento per cento vegetale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone di Marsiglia: le 4 cose che puoi pulirci ma che non sapevi

Il sapone di Marsiglia è efficace anche per preparare la pelle allo scrub corpo: strofinando delicatamente la saponetta sulle superfici più ruvide, come ginocchia e gomiti, si otterrà una pelle ancora più morbida e luminosa.

Come già detto sopra spesso è utilizzato al posto dello shampoo, da chi ha il cuoio capelluto e i capelli grassi per via della sua azione sebo regolatrice che tende ad asciugare cute e ridurre la produzione di sebo.