Sapone di Marsiglia, ottimo anche come insetticida: provalo così

Sapevi che il Sapone di Marsiglia può essere usato anche come insetticida? Ecco come adoperarlo nel modo corretto.

sapone Marsiglia giardinaggio
Sapone di Marsiglia: l’insetticida perfetto – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i tanti prodotti poliedrici che ci offre la natura troviamo sicuramente il Sapone di Marsiglia. Noto per il suo utilizzo sia per le pulizie di casa che per il nostro benessere, questo sapone ha circa 600 anni e non è altro che un lontano parente del Sapone di Aleppo.

Oggi lo si può trovare sotto forma di saponetta o in forma liquida, ma in entrambi i casi questo prodotto non perde le sue qualità uniche. Qualità che trovano applicazione anche nell’ambito del giardinaggio.

Infatti, sembra che il sapone di Marsiglia sia un’ottima alternativa all’insetticida. Vediamo allora come poterlo utilizzare per cacciare gli insetti nell’ambito agricolo.

Sapone di Marsiglia come insetticida: come realizzarlo

saponette Marsiglia insetticida
Saponette di diversi saponi di Marsiglia – Foto da Pexels

Trattandosi di un prodotto totalmente di origine naturale, il sapone di Marsiglia trova spazio anche nell’ambito del giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia, usalo come antiparassitario: risultati incredibili

Nello specifico, questo particolare sapone dispone di proprietà insetticide, fattore che lo rende perfetto sia per le piante di casa che per un orto priva di insetti o parassiti. Vediamo allora come realizzare un insetticida naturale con il sapone di Marsiglia.

Per prima cosa ci servirà del sapone di Marsiglia, liquido o soldi non farà differenza. Adesso inserite in una bacinella 1 litro di acqua calda e sciogliete circa 10 grammi del noto sapone all’interno.

Mescolate il tutto, così da ottenere un composto omogeneo ed ecco che il vostro insetticida naturale è pronto all’uso. Non dovrete utilizzarlo solo una volta, motivo per cui – nel caso in cui abbiate diverse piante da trattare – dovrete aumentare le dosi mantenendo le proporzioni.

L’ideale è effettuare un trattamento a settimana per un mese, aumentando così l’efficacia del trattamento. Passato il mese di cura, se vedete ancora insetti non procedete nuovamente con l’insetticida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il sapone di Marsiglia non sempre è utile, in questi casi è meglio evitarlo

Aspettate una ventina di giorni dall’ultima somministrazione, per poi ricominciare con le 3-4 settimane di trattamento. Inoltre, ricordate che la somministrazione dell’insetticida fai da te andrà effettuata la sera prima di andare a dormire, quando le temperature sono più basse.